Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) hanno svelato ieri il primo nuovo treno della linea Vigezzina - Centovalli, arrivato nelle scorse settimane a Ponte Brolla.

Con esso parte l'inizio del rinnovamento della flotta per il servizio regionale Locarno - Intragna - Camedo e per quello internazionale Locarno - Domodossola, un processo che sarà completato entro il 2025.

 

In occasione del centenario della linea ferroviaria Vigezzina - Centovalli, è stato presentato il primo degli otto nuovi convogli realizzati dalla ditta svizzera Stadler Rail.

Le nuove EMU rispondono alle esigenze sempre più elevate di comfort, affidabilità e sicurezza per il trasporto pubblico e per il settore turistico della regione. 

I nuovi treni sono stati progettati per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più diversificata: offrono spazi riservati alle famiglie, con aree dedicate per passeggini e carrozzine, servizi attrezzati per i piccoli viaggiatori, e aree accessibili per chi si sposta in sedia a rotelle. 

Per i più sportivi, è stato introdotto il trasporto biciclette, con la possibilità di caricare fino a 3-4 due ruote per treno.

Il design moderno e gli interni spaziosi garantiscono una maggiore capacità di posti a sedere, che variano da 109 a 142.

Il sistema di informazione a bordo è dinamico e avviene in tempo reale, per garantire ai passeggeri un’esperienza sempre più personalizzata.

L’intera flotta sarà operativa verso la metà del 2025. 

In occasione della conferenza stampa sono stati annunciati i nomi dei nuovi treni scelti dal pubblico nell’ambito del concorso “Nuovi treni, nuove emozioni”.

I convogli porteranno i seguenti nomi: Madonna del Sasso, Piazza Grande, Ghiridone, Comino, Città Vecchia, Rasa, Isole di Brissago e Bordei.