I treni regionali sono generalmente associati a tratte brevi, ma c’è un’eccezione che parte da Milano e che, se non abbiamo visto male, rappresenta il treno di questa tipologia con il percorso più lungo d’Italia.

Questo viaggio abbastanza singolare conduce fino al centro dell'Italia, lungo la costa Adriatica, coprendo quasi 600 chilometri in quasi 8 ore

Più precisamente, si tratta di un itinerario di 569,105 chilometri che attraversa quattro regioni e comprende ben 30 fermate, incluse le stazioni di partenza e arrivo.

Il percorso inizia in Lombardia, attraversa l’Emilia Romagna e le Marche, per poi concludersi in Abruzzo.

La partenza avviene presto al mattino, alle 6:30, dalla Stazione Centrale di Milano, con arrivo a Pescara Centrale alle 14:05 dopo 7 ore e 35 minuti di percorrenza.

Se ve lo steste chiedendo, la velocità di marcia media è di 87 km/h che scende a 75 km/h se si includono anche le soste in stazione.  

Il viaggio a bordo del Regionale 2493, è possibile farlo solo il sabato e la domenica per un totale di 104 effettuazioni durante l'anno.

Ovviamente il treno non sparisce a Pescara ma da qui riparte come Regionale 2494 alle 15:57 con arrivo a Milano Centrale alle 23:30 dopo 7 ore e 33 minuti di percorrenza.

In questo caso la velocità di marcia media sale leggermente a 90 km/h ma con le soste scende sempre a 75 km/h. 

Queste sono le fermate lungo il tragitto divise per regione:

Lombardia: Lodi, Codogno
Emilia Romagna: Piacenza, Fiorenzuola, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Centrale, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Rimini-Miramare, Riccione, Cattolica-S. Giovanni-Gabicce
Marche: Pesaro, Senigallia, Ancona, Camerano Aspio, Loreto, Porto Recanati, Civitanova Marche-Montegranaro, Porto S. Giorgio-Fermo, S. Benedetto del Tronto
Abruzzo: Alba Adriatica-Nereto-Controguerra, Giulianova

Per espletare questo convoglio viene solitamente utilizzato un Rock ETR 621.

Particolarità nella particolarità, sebbene sia "solo" una delle regioni attraversate, solitamente il materiale viene messo a disposizione da Trenitalia Tper, quindi dalla regione Emilia Romagna

Il confronto con un altro tragitto lungo

Pur essendo il Regionale Milano-Pescara quello con la percorrenza più lunga, c’è un’altra tratta di grande estensione in Italia: il Regionale 1717 Torino Porta Nuova - Ancona.

Questo itinerario copre 538,058 chilometri, con una durata di viaggio di 6 ore e 16 minuti e un totale di 29 fermate. Va detto, tuttavia, che si effettua solo per 27 volte all'anno.

Un viaggio per chi ama il treno

I treni regionali non offrono lo stesso comfort dei convogli ad alta velocità: sono più lenti e soggetti a possibili ritardi o cancellazioni.

Tuttavia, rappresentano una scelta economica e accessibile, ideale per chi ama viaggiare con calma, godendosi il panorama e scoprendo nuove destinazioni senza spendere troppo.