Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il potenziamento della rete ferroviaria in Emilia Romagna.
Gli interventi, fondamentali per migliorare puntualità, regolarità e affidabilità del servizio, oltre che per incrementare le prestazioni delle linee, comportano in alcuni casi la necessità di interrompere temporaneamente la circolazione ferroviaria. Il programma dei lavori è stato già presentato alla Regione Emilia Romagna e ai comitati dei pendolari.
I periodi di intervento sono stati pianificati per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori.
Informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono disponibili sui canali digitali delle imprese ferroviarie e presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
Di seguito il dettaglio delle principali interruzioni previste:
Linea Bologna – Porretta: la circolazione dei treni sarà interrotta dal 19 luglio al 2 settembre fra le stazioni di Sasso Marconi e Porretta Terme per consentire attività di rinnovo del binario, manutenzione straordinaria di due ponti sul fiume Reno e miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni di Sasso Marconi e Pioppe di Salvaro.
Inoltre dal 18 al 25 agosto, per la concomitanza di lavori nel Nodo di Bologna, la sospensione del traffico ferroviario interesserà l’intera linea da Bologna a Porretta. Dal 3 al 14 settembre i treni, come prevedono le norme, percorreranno le tratte interessate dai lavori ad una velocità ridotta che verrà innalzata gradualmente fino a raggiungere quella normalmente prevista sulla tratta. Questo comporterà una parziale limitazione della capacità della linea con modifiche al servizio.
Nodo di Bologna: dal 18 al 25 agosto sono programmati lavori di impermeabilizzazione del ponte sul canale Navile e di restyling della pensilina a servizio del secondo marciapiede della stazione centrale. Il cantiere comporterà la sospensione del traffico ferroviario sulle linee Bologna – Porretta e Bologna – Vignola.
Linea Alta velocità Bologna – Milano: dall’11 al 17 agosto verranno sostituiti i deviatoi nella tratta compresa fra le località di Castelfranco Emilia e Fidenza. I treni AV utilizzeranno, in quella tratta, i binari della linea convenzionale.
Linea convenzionale Bologna – Prato: proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci. Fino al 28 settembre i cantieri continueranno a essere operativi fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio nei giorni infrasettimanali e per una durata di quattro ore. Dal 29 settembre al 13 dicembre l’interruzione in quella tratta sarà continuativa.
Linea Faenza – Borgo San Lorenzo: le attività di cantiere, già in corso, interesseranno la linea tra Borgo S. Lorenzo e Faenza fino al 7 settembre e tra Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre.
Continueranno inoltre le attività manutentive sulle opere danneggiate dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area tra Marradi e Borgo S. Lorenzo, nonché le attività di mitigazione del rischio idrogeologico della linea tra Marradi e Faenza.