I social media, come noto, hanno purtroppo amplificato comportamenti sciocchi e persino pericolosi.

Un esempio di questo è l'attività di indagine della Polizia, che ha acquisito un video di due giovani che, lo scorso 18 luglio, si sono introdotti nella cabina di coda di un treno regionale in corsa, postando poi il filmato su un social.

L'operazione, condotta dalla Polizia di Foggia, ha portato all'identificazione dei due ragazzi: uno è minorenne e l'altro è appena maggiorenne.

Entrambi viaggiavano su un treno regionale partito da Bari e diretto a Termoli.

Dopo il transito dalla stazione di San Severo, i giovani hanno raggiunto l'unità di coda e sono entrati nella cabina del personale di macchina, che in quel momento era vuota, fingendo di prendere il controllo del convoglio, con tutta probabilità un "Pop" di Trenitalia.

Nel video, pubblicato per cercare di aumentare il numero dei loro follower, i ragazzi hanno farneticato sulle modalità di guida del treno, mostrando chiaramente di non avere idea di cosa stessero dicendo.

Seppur la loro azione non abbia avuto conseguenze per i passeggeri, i due sono stati sanzionati con una multa per violazione del regolamento ferroviario.