ll 5 e 6 ottobre, TELT a Saint-Julien-Montdenis e SNCF Réseau a Saint-Jean-de-Maurienne hanno aperto i loro cantieri all’ingresso del tunnel di base del Moncenisio, infrastruttura chiave della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

Dopo il grande successo delle porte aperte di Villarodin-Bourget/Modane dello scorso giugno, questa nuova edizione ha richiamato circa 2.000 visitatori, confermando il crescente interesse per questo cantiere unico che unisce Italia e Francia.

Per tutto il fine settimana, i visitatori hanno potuto ammirare il dietro le quinte di questo progetto internazionale, con visite guidate in sotterraneo e sui lavori all’aperto.

Sono più di 1.000 le persone che si sono addentrate nel cuore della montagna per osservare il fronte di scavo della galleria.

I lavori in corso per l’interconnessione ferroviaria (futura stazione internazionale e viadotto sull’Arvan, muri di sostegno e sbancamenti) sono stati oggetto di una presentazione specifica e di visite in loco dedicate.

Area giochi per bambini, stand di ristorazione e mostre interattive erano presenti, offrendo un’esperienza completa ed educativa per tutti.

Ad aprire al pubblico sono stati il cantiere di scavo del tunnel di base di Saint-Julien-Montdenis (CO8), i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2022, e quello di Saint-Jean-de-Maurienne (CO9), dedicato ai lavori di interconnessione con la linea ferroviaria esistente.

Il successo di questa edizione conferma l’interesse della popolazione per le giornate a porte aperte, diventate un appuntamento imperdibile per cittadini e appassionati di grandi opere infrastrutturali.

I partecipanti hanno apprezzato la portata e l’ambizione di un’opera che contribuirà a trasformare la mobilità europea.