
Eurotunnel, concessionaria del Tunnel della Manica e operatore delle navette Truck e Passenger (auto e pullman) che collegano Folkestone (Gran Bretagna) e Coquelles (Francia), avvia la prima fase dell’implementazione di un nuovo sistema di segnalamento ferroviario.
Il progetto rientra nel programma di modernizzazione del sistema di segnalamento del Tunnel della Manica e nella strategia di interoperabilità e accessibilità per le più recenti generazioni di treni.
Dotandosi dell’European Rail Traffic Management System (ERTMS), Eurotunnel si prepara al futuro delle proprie attività e beneficerà dei progressi tecnici volti a migliorare le prestazioni dell’infrastruttura e a rafforzare la sicurezza.
La prima fase del progetto riguarda il sistema di segnalamento di bordo per le 57 locomotive Brush utilizzate sui servizi LeShuttle tra Folkestone e Coquelles. La tecnologia ERTMS consente uno scambio continuo di informazioni tra il treno e l’infrastruttura a terra; include l’ETCS (European Train Control System), un sistema di controllo e sicurezza a bordo treno.
Compagnie des Signaux – CSEE, storica compagnia francese acquisita nel 2024 dal Gruppo MERMEC nell’ambito del suo processo di internazionalizzazione*, è stata selezionata per fornire il nuovo sistema di segnalamento e controllo, basato su una soluzione standardizzata e innovativa che consente la transizione a bordo delle locomotive dall’attuale sistema TVM (trasmissione binario-macchina) all’ETCS.

«Con questa partnership compiamo un passo essenziale nella modernizzazione della nostra infrastruttura e rafforziamo il nostro impegno verso operazioni ferroviarie sempre più sicure, efficienti e interoperabili. Questo progetto fa parte della missione di Eurotunnel di collegare l’Europa sfruttando le migliori tecnologie per ottimizzare l’accessibilità della nostra infrastruttura», ha dichiarato Didier Cazelles, Amministratore Delegato di Eurotunnel.
Una soluzione innovativa, integrata e collaudata per una transizione fluida
La soluzione proposta da CSEE è uno standard ERTMS/TVM “dual”, progettato specificamente per facilitare una transizione graduale in linea con il calendario complessivo di migrazione del sistema. Questa soluzione contribuisce a ridurre al minimo i tempi di fermo delle locomotive.
«Siamo orgogliosi di proseguire oltre 30 anni di collaborazione di successo con Eurotunnel. Questo nuovo progetto di modernizzazione del segnalamento testimonia una rinnovata fiducia nella nostra competenza e nella nostra capacità di supportare Eurotunnel nelle sue sfide tecniche e operative. La nostra soluzione ERTMS/TVM a doppio standard è stata concepita per garantire sicurezza, prestazioni e disponibilità, facilitando al contempo la transizione verso gli standard europei. Compagnie des Signaux si avvale inoltre della riconosciuta esperienza del Gruppo Mermec nell’integrazione di sistemi di segnalamento su flotte di locomotive in esercizio», afferma Gilles Pascault, Presidente di Compagnie des Signaux.
Impegno per sicurezza, qualità e sostenibilità
La soluzione a doppio standard, adottata da numerosi operatori in tutto il mondo, garantisce robustezza, affidabilità e sostenibilità. Si basa su una piattaforma hardware e software in grado di offrire i massimi livelli di disponibilità e sicurezza attesi da Eurotunnel.
Questa prima fase del progetto riguarda i sistemi di bordo, cui seguirà una fase di adeguamento dell’infrastruttura a terra, che consentirà la comunicazione tra i due sistemi.