
Buone notizie per i pendolari e per i territori attraversati dalla linea Faentina. La tratta ferroviaria Crespino del Lamone–Marradi, interrotta dallo scorso marzo a causa dei gravi eventi alluvionali, riaprirà al traffico ferroviario nel mese di gennaio, con un anticipo rispetto alle previsioni iniziali.
Nel dettaglio, il 17 e 18 gennaio sono previste corse prova, mentre da lunedì 19 gennaio riprenderà regolarmente il servizio commerciale anche su questo segmento di linea.
Con la riattivazione della tratta sarà quindi ripristinato il collegamento diretto tra Toscana e Romagna, fondamentale per la mobilità quotidiana e per l’economia locale.
L’annuncio è arrivato nel corso di un incontro tenutosi questa mattina tra l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni e gli amministratori dei comuni toscani interessati dalla linea.
«Questo servizio è fondamentale – ha spiegato Boni – ed è per questo che ho voluto affrontare il tema direttamente con gli amministratori locali.
Abbiamo inoltre deciso di convocare un tavolo con i pendolari il prossimo 9 gennaio alle ore 15, per condividere la programmazione e gli orari dei treni in vista della riapertura della tratta».
Un passo importante verso il ritorno alla piena normalità lungo una delle linee storiche più strategiche dell’Appennino.