Ferrovie dello Stato Italiane e ITA Airways hanno siglato un accordo per semplificare i viaggi tra Italia e Spagna, introducendo un biglietto unico che integra voli e treni.
Grazie a questa soluzione, i passeggeri potranno volare con ITA Airways fino all’aeroporto di Madrid-Barajas e, una volta atterrati, raggiungere la stazione ferroviaria di Atocha tramite navetta o treno dedicato.
Da lì, sarà possibile proseguire verso dieci destinazioni spagnole a bordo dei treni ad alta velocità di Iryo, operatore ferroviario di cui FS detiene il 51%.
La flotta di Iryo include 20 Frecciarossa 1000 simili a quelli in servizio in Italia e offre attualmente 65 collegamenti giornalieri tra le principali città della Spagna.
Questo sistema permetterà ai viaggiatori di raggiungere mete non coperte dai voli ITA Airways, migliorando l’interconnessione tra i due Paesi.
Donnarumma: "Mobilità europea senza confini"
L'amministratore delegato di FS, Stefano Donnarumma, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, sottolineando come essa rappresenti un passo avanti verso una mobilità europea sempre più integrata.
Il Gruppo FS è già attivo in diversi Paesi, sia all'interno che al di fuori dell'Unione Europea, tra cui Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Romania e Germania, contribuendo allo sviluppo di soluzioni di trasporto innovative e sostenibili.
Fonte la Repubblica