"Attraverso l'accordo che è stato raggiunto tra Regione, Comune di Cormons e Rfi Spa si supera il contenzioso legale che era in essere tra più enti e si può così procedere alla realizzazione del cavalcaferrovia di Cormons che è fondamentale per la viabilità, non solo comunale ma anche di interesse per i collegamenti regionali, e che ormai da tempo è stato chiuso per motivi strutturali.

La progettazione e la ricostruzione dell'opera, in capo a Rfi Spa, saranno cofinanziate dalla Regione che ha già stanziato 2 milioni di euro".

Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, a margine della presentazione dell'Accordo - che a breve sarà siglato tra Regione Fvg, Comune di Cormons e Rete ferroviaria italiana Spa che oggi hanno condiviso l'approvazione dello schema - per la progettazione delle opere relative alla costruzione del cavalcaferrovia di via Judrio in Comune di Cormons.

L'intesa - che consente di evitare il contenzioso giudiziario sull'opera tra Comune di Cormons e Rfi Spa - definisce gli impegni tra le parti al fine del completamento del Piano di fattibilità tecnico-economica, preliminare alla fase progettuale dell'opera, che determinerà i costi complessivi e il cronoprogramma.

Entro sei mesi dalla sottoscrizione di questa intesa sarà siglato un successivo Accordo attuativo.

"Nel frattempo - ha proseguito Amirante - sarà attuata la fase progettuale per poi stabilire le necessità tecniche e finanziarie per arrivare, presumibilmente nella prima parte del 2026, alla demolizione del vecchio manufatto e alla ricostruzione della nuova opera.

La Regione - ha ricordato l'esponente della Giunta - ha già allocato nell'assestamento di bilancio estivo la somma di 2 milioni di euro a favore dell'infrastruttura viaria.

L'ulteriore impegno finanziario da parte dell'Amministrazione regionale sarà definito solo dopo il Piano di fattibilità tecnico-economica".

Rfi Spa - secondo quanto stabilito dell'accordo - si rende disponibile alla redazione del progetto preliminare; inoltre vi è una disponibilità anche al finanziamento della progettazione esecutiva e alla realizzazione dell'opera, attraverso uno stanziamento di 2,8 milioni di euro.

Alla riunione, oltre all'assessore Amirante con la Direzione centrale Infrastrutture, erano presenti i vertici di Rete ferroviaria italiana spa e il sindaco di Cormons, Roberto Falcaro, che ha espresso la soddisfazione per il risultato raggiunto e per la collaborazione tra le istituzioni.