"Con i finanziamenti previsti dall'assestamento autunnale, che per la direzione Infrastrutture superano i 26 milioni di euro, la Regione implementa ulteriormente gli interventi programmati per aumentare la sicurezza della rete stradale e ferroviaria del territorio, potenziare il servizio di trasporto pubblico e rendere sempre più efficiente il sistema logistico a beneficio dei cittadini".
Sono le parole con cui l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante si è espressa a margine della discussione in Aula sul ddl 26 "Misure finanziarie multisettoriali", commentando le poste afferenti alle sue deleghe.
Tra le misure principali, come ha spiegato la rappresentante della Giunta, figura l'integrazione delle risorse destinate all'elettrificazione della linea ferroviaria Udine-Cividale, "15 milioni di euro di fondi Pnrr che si sommano ai 40 milioni già messi a disposizione da parte di RFI".
Maggiori finanziamenti, per 5 milioni di euro, andranno inoltre a beneficio dei lavori (a carico di Fvg Strade) di ripristino della quarta campata del ponte di Pontebba sulla Ss13, dove la circolazione stradale è attualmente interrotta.
"Questo primo intervento renderà possibile la riapertura al traffico veicolare per tutti i mezzi", ha dichiarato Amirante, aggiungendo che "sono previsti successivamente ulteriori lavori di consolidamento che interesseranno complessivamente le prime 10 campate delle 44 totali".
Un'altra misura di rilievo riguarda la costituzione di un'apposita cabina di regia sul tema delle infrastrutture.
"Uno strumento di condivisione - ha indicato l'assessore - che prevede il coinvolgimento di tecnici e portatori di interesse per supportare l'Amministrazione regionale nel prendere importanti decisioni relativamente al sistema infrastrutturale del territorio, ai trasporti e alla Piattaforma logistica regionale".