Nel progetto del tunnel di base del Semmering è stato finalizzato un altro grande appalto.

Dopo un'attenta valutazione delle offerte presentate nell'ambito di una gara d'appalto a livello UE, i lavori per l'installazione della sede ferroviaria "rigida" sono stati assegnati al miglior offerente. 

Il consorzio Rhomberg Sersa Rail Group e PORR Group ha ottenuto il contratto da 76 milioni di euro.

Già nell'estate 2024, il consorzio aveva ricevuto l'incarico per l'equipaggiamento tecnico del tunnel, che sarà installato a partire dall'estate 2025.  

L'appalto prevede la produzione e il montaggio delle piastre di cemento su cui saranno posati i binari.

L'inizio dei lavori all'interno del tunnel è previsto per aprile 2027, dopo il completamento del rivestimento interno e delle principali infrastrutture tecniche del tunnel, lungo 27,3 km.  

Dopo il successo dello sfondamento finale del tunnel nel novembre 2024, attualmente si sta completando il rivestimento in cemento, con circa 50 km già ultimati su un totale di 55 km nelle due gallerie.

Una volta completata questa fase, verranno installati gli impianti tecnici e la sede ferroviaria "rigida" per permettere l'avvio del traffico ferroviario nel 2030.  

Il progetto "Südstrecke" comprende oltre 100 interventi lungo il Corridoio Baltico-Adriatico, con la modernizzazione di 200 km di linea ferroviaria, la costruzione di 170 km di nuove tratte, 80 km di tunnel e 150 nuovi ponti.

Più di 5.000 persone sono coinvolte nei lavori. Una volta completati, i treni viaggeranno da Vienna a Klagenfurt in 2 ore e 40 minuti e da Graz a Klagenfurt in 45 minuti, attraversando nuovi tunnel e stazioni modernizzate.

Foto ÖBB