Gennaro Gattuso è da qualche giorno il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio.

Una scelta che sa di grinta, cuore e passione: tutte qualità che hanno sempre contraddistinto "Ringhio", sia da calciatore che da allenatore.

Ma c'è un dettaglio curioso, quasi simbolico, che oggi torna alla ribalta con una sfumatura quasi profetica: nel 2009, Gattuso fu protagonista di una nota campagna pubblicitaria sull'ETR 500 n.57 di Trenitalia, in particolare sulla locomotiva E.404.613, per promuovere la Regione Calabria.

All’epoca Gattuso era ancora un pilastro del Milan e una figura iconica per i tifosi italiani.

Nello scatto della campagna – ormai vecchio di 16 anni – lo si vedeva inevitabilmente più giovane, con i capelli lunghi e una camicia bianca, la mano sul cuore in un gesto fiero e sentito come lo slogan, "Calabria: Noi ci mettiamo il cuore".

Un'immagine potente, impressa su un treno ad alta velocità che correva sulle principali tratte italiane.

La Calabria, sua terra d’origine, era all'epoca Partner Ufficiale della Nazionale di Calcio, dettaglio che oggi assume un tono quasi profetico.

Chi avrebbe immaginato che quell’uomo fiero, testimone del legame tra la sua regione, il calcio e l’Italia, un giorno sarebbe diventato il volto guida della nostra Nazionale? Una coincidenza, certo, ma anche un bel segno del destino.

Oggi, come allora, Gattuso è pronto a mettersi in gioco per l’Italia.

E chissà che quel treno non portasse già con sé una direzione chiara: guidare gli Azzurri verso nuove mete e, speriamo, verso i Mondiali come un treno lanciato in corsa, senza fermate e con un solo obiettivo: vincere.