Vetrina mondiale di innovazione, spazio privilegiato di confronto.
Il futuro della Mobilità passa da Innotrans, la principale fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti.
A Berlino ogni 2 anni attira il meglio dell’industria ferroviaria.
All’edizione 2022 dal 24 al 27 settembre, GCF è presente (Padiglione 26, stand 315) per presentare il proprio “saper fare” ed incontrare fornitori, clienti, interlocutori internazionali.
“Proponiamo l’esperienza maturata in oltre 70 anni di impegno nella costruzione di infrastrutture ferroviarie, nell’armamento, nell’elettrificazione, nel segnalamento.
E, soprattutto, la nostra capacità di innovare. In particolare in questa edizione punteremo a far conoscere soluzioni e prodotti d’avanguardia messi a punto dai nostri dipartimenti di Ricerca e Sviluppo per fornire servizi connotati da alti standard di qualità e sicurezza” spiega Giuseppe Brecciaroli, amministratore esecutivo di Generale Costruzioni Ferroviarie.
Molte le novità presentate da GCF (Padiglione 26, stand 315).
A cominciare dal “Level Crossing Protection”, il sistema PAI-PL proprietario GCF a tecnologia radar progettato per il controllo automatico dell’attraversamento di passaggi a livello dotati di barriere complete.
Il suo scopo è di rilevare la presenza di ostacoli rimasti intrappolati all’interno del passaggio a livello durante la chiusura delle barriere e, nel caso, di negare automaticamente il segnale di consenso all’impianto di segnalamento che provvede ad impedire il passaggio del treno.
Un sistema Sil 4, in grado di operare anche in presenza di condizioni meteo estreme, evitando il rischio di collisioni tra veicoli e treni e garantendo la sicurezza dei passaggi a livello.
Presentati in fiera, inoltre, gli sviluppi degli applicativi modulari di NeurAIl System, il framework diagnostico predittivo che, grazie alla digitalizzazione, permette di rendere le ferrovie più sicure e intelligenti.
Due i suoi applicativi di punta. COGI (Controllo Ottico dei Giunti Isolanti), unico nel suo genere, permette di misurare da remoto, con continuità, in tempo reale e con scale di risoluzione micrometriche le deformazioni che, nel tempo, interessano le Giunzioni Isolanti Incollate - in particolare l'ovalizzazione dei fori delle ganasce prodotta dall’azione ciclica dei carichi dinamici e delle escursioni termiche e il conseguente scollamento dei giunti - consentendo così di individuare ed intervenire con tempestività in presenza di anomale deformazioni e disallineamenti che sono spesso causa di incidenti ferroviari.
E poi MOCV (Misura Ottica Carichi Verticali) capace di effettuare la pesatura dei treni durante il loro transito con precisione assoluta e non soggetta a decadimenti nel tempo, grazie all’implementazione di modelli di Machine Learning sviluppati appositamente per quest’applicazione.
“Siamo presenti in 10 Paesi, in Europa e nel Mondo – conclude Giuseppe Brecciaroli - e Innotrans è certamente un’occasione per proporre ad un pubblico privilegiato e internazionale le tecnologie, le competenze, i modelli di operatività che abbiamo maturato nel tempo e che oggi ci permettono di proporci come partner d’eccellenza, affidabile e capace di unire esperienza e innovazione”