Alstom ha firmato un contratto con S-Bahn Hamburg per l’ammodernamento tecnologico di 82 treni suburbani del tipo BR 490.

I convogli verranno dotati del Sistema Europeo di Controllo dei Treni (ETCS) e della moderna tecnologia ATO per la guida automatizzata, con un livello di automazione GoA2, che prevede un funzionamento semi-automatico. Il valore complessivo del contratto supera i 60 milioni di euro.

Entro il 2029, Alstom provvederà ad attrezzare quattro treni prototipo con i dispositivi ETCS Onvia e la tecnologia ATO, procedendo anche alla loro nuova omologazione. Le attività verranno svolte presso il sito Alstom di Hennigsdorf. Il contratto include anche la fornitura delle apparecchiature necessarie per l’aggiornamento dei restanti 78 treni, che verrà effettuato in serie da Deutsche Bahn con il supporto tecnico di Alstom.

I treni oggetto dell’intervento fanno parte del primo lotto di BR 490 ordinati nel 2013. Altri 64 treni appartenenti al secondo lotto sono già stati equipaggiati in fabbrica con ETCS e ATO. In prospettiva, l’intera flotta BR 490 della S-Bahn di Amburgo sarà pronta per operare su una rete ferroviaria completamente digitalizzata.

“La combinazione tra digitalizzazione e automazione è la chiave per una mobilità ferroviaria più sostenibile. Permette di ridurre gli intervalli tra i treni, aumentare il numero di passeggeri e allo stesso tempo diminuire il consumo energetico. In questo modo, la tutela del clima e la transizione verso la mobilità ferroviaria avanzano insieme,” ha dichiarato Tim Dawidowsky, Presidente della regione Europa Centrale e Settentrionale di Alstom.

“Con questo progetto, la S-Bahn di Amburgo compie un passo importante verso la digitalizzazione del trasporto ferroviario in Germania, e Alstom è orgogliosa di contribuire con la propria esperienza, competenza e tecnologia all’avanguardia.”

Jan Schröder, Presidente del Consiglio di Amministrazione della S-Bahn Hamburg, ha aggiunto: “Con la digitalizzazione completa della nostra flotta, stiamo stabilendo nuovi standard per il futuro del trasporto ferroviario. Siamo lieti di avere un partner solido come Alstom per l’ammodernamento degli ultimi 82 veicoli. Questo traguardo rappresenta un passo decisivo per aumentare la capacità, migliorare la qualità del servizio e rendere più efficiente il funzionamento dell’intera rete S-Bahn. Un ringraziamento speciale va alla città di Amburgo e all’Autorità per i Trasporti e la Transizione alla Mobilità per il loro costante impegno a favore della S-Bahn Hamburg”.

Foto © Deutsche Bahn AG | Oliver Lang