A partire dal cambio di orario di metà dicembre, Deutsche Bahn (DB) offrirà un maggior numero di viaggi internazionali in treno.

Un totale di oltre 330 corse giornaliere collegherà la Germania direttamente con dodici Paesi limitrofi. Si tratta di un aumento di circa il 25% rispetto al 2019.

Uno dei punti salienti è il nuovo collegamento giornaliero diretto ICE da Berlino a Parigi via Strasburgo. Il nuovo ICE viaggerà per la prima volta tra le due capitali il 16 dicembre.

In Germania, DB sta ampliando ulteriormente la sua gamma di treni ICE Sprinter e di collegamenti diretti ICE senza trasferimenti.

Altri sei ICE Sprinter viaggeranno ogni giorno tra Berlino e Francoforte (Main), collegando le due metropoli senza scalo in circa quattro ore.

Ciò significa che in futuro ci saranno 22 treni particolarmente veloci su questa tratta.

Sulla rete ICE Sprinter, i clienti risparmieranno fino a 30 minuti di tempo di viaggio rispetto ai treni con più fermate tra le due città, e addirittura fino a 45 minuti tra Berlino e Monaco.

Il nuovo orario sarà in vigore dal 15 dicembre 2024 e i biglietti saranno in vendita dal 16 ottobre.

Il precedente periodo di prenotazione anticipata di massimo sei mesi sarà esteso fino a dodici mesi.

Le offerte nazionali come il Super Sparpreis, lo Sparpreis e il Flexpreis possono quindi essere prenotate con largo anticipo e con il massimo risparmio, ad esempio per le prossime vacanze estive o per altri eventi pianificabili.

Per i biglietti che riguardano i viaggi all'estero, il tempo massimo di consegna è di sei mesi.

Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili su bahn.de e nel DB Navigator, oltre che nei DB Travel Centres e nelle agenzie DB.

Uno dei punti salienti è il nuovo collegamento diretto giornaliero da Berlino a Parigi via Strasburgo.

L'ICE parte dalla stazione centrale di Berlino alle 11.54 e arriva a Strasburgo alle 17.53 e a Parigi Est alle 19.55 (arrivo Francoforte sul Meno Sud alle 15.52, Karlsruhe alle 17.06).

Nella capitale francese parte alle 9.55 e a Strasburgo alle 11.46, arrivando a Berlino alle 18.03 (arrivo a Karlsruhe alle 12.34, Francoforte sul Meno Sud alle 14.04).

Oltre al collegamento diretto tra Berlino e Parigi, Amsterdam sarà collegata a Stoccarda e Monaco per la prima volta ogni giorno con l'ICE senza cambiare treno.

Tra Francoforte (Main) e Bruxelles ci sarà un nuovo collegamento giornaliero notturno in entrambe le direzioni da metà aprile a inizio novembre.

Sulla tratta Monaco-Lindau-Reutin-Zurigo circoleranno in futuro altri due treni.

Grazie a un nuovo viaggio anticipato/ritardato, sarà possibile trascorrere fino a dodici ore al giorno a Monaco.

Il numero di collegamenti tra Germania e Polonia viene nuovamente ampliato.

Con due treni aggiuntivi al giorno, sulla tratta Berlino-Breslau-Cracovia circolerà in futuro un treno ogni quattro ore.

Nei mesi estivi ci saranno altri treni diretti da Monaco verso Verona, quattro corse giornaliere da/per Venezia e sei da/per Bologna.

L'intera gamma di servizi ferroviari europei transfrontalieri può essere prenotata su bahn.de, su DB Navigator e presso i DB Travel Center dalla stazione di partenza a quella di destinazione.