Questa mattina, poco dopo le 10:00, si è verificato un grave incidente ferroviario nel territorio del comune di Jablonov nad Turňou, nel distretto di Rožňava.

Due treni espressi si sono scontrati frontalmente poco prima dell’ingresso in un tunnel, in un tratto in cui la doppia linea ferroviaria si restringe a singolo binario.

Secondo le prime informazioni diffuse dai media locali, i convogli coinvolti sono il R 913, in viaggio da Zvolen verso Košice, e il R 914, diretto nella direzione opposta. I treni erano trainati dalle locomotive 757.005 e 757.006. 

Entrambi i treni trasportavano un numero consistente di passeggeri al momento dell’impatto. Le prime notizie parlano di oltre venti feriti, con gravità e numero ancora in aggiornamento. I macchinisti sono sopravvissuti: uno dei due è riuscito a saltare dalla locomotiva prima della collisione.

Sul posto sono intervenuti immediatamente tutti i reparti del Sistema Integrato di Soccorso. Secondo quanto comunicato dal Comando Regionale dei Vigili del Fuoco di Košice, le operazioni coinvolgono squadre provenienti da più stazioni.

Il centro operativo del servizio sanitario ha confermato l’impiego di cinque ambulanze terrestri e di un elicottero di soccorso. La polizia ha messo in sicurezza l’area e coordina le operazioni di evacuazione dei passeggeri.

La Železničná spoločnosť Slovensko (ZSSK), in una prima dichiarazione ripresa dai media, ha sottolineato che la priorità assoluta è la salvaguardia dei passeggeri e del personale ferroviario. Le cause dello scontro sono al momento in fase di indagine. Sul luogo dell’incidente è atteso anche il Ministro dei Trasporti, Jozef Ráž.

A seguito dell’incidente, la circolazione ferroviaria tra Jablonov nad Turňou e Lipovník è completamente sospesa.

Per i passeggeri è stata attivata una navetta autobus tra le stazioni di Jablonov nad Turňou e Rožňava. Si prevedono ritardi significativi e ulteriori interruzioni lungo la linea nei prossimi giorni.

Foto Polizia Slovacchia