Per la prima volta nella storia ferroviaria del Giappone, un treno Shinkansen dedicato esclusivamente al trasporto merci entrerà in servizio regolare a partire da marzo.

L’annuncio è arrivato il 9 dicembre da East Japan Railway Company (JR East), che ha ufficializzato l’avvio di questa nuova tipologia di servizio ad alta velocità.

Il convoglio utilizzato è un E3-series, in passato impiegato come Tsubasa sulla linea Yamagata Shinkansen, completamente riconvertito per uso cargo.

Tutti i 394 posti a sedere distribuiti su sette casse sono stati rimossi e gli interni sono stati riprogettati con pavimentazione antiscivolo e sistemi di fissaggio per le merci. La capacità massima raggiunge circa 1.000 colli, cinque volte superiore rispetto a quella dei treni passeggeri solo parzialmente adattati al trasporto merci.

Anche l’aspetto esterno è stato rinnovato: la livrea bianca è arricchita da decorazioni applicate sui finestrini che raffigurano capasante, forniture mediche e carpe koi, simboli delle merci già trasportate tramite i servizi cargo Shinkansen.

Il treno effettuerà corse nei giorni feriali tra Morioka e Tokyo, con operazioni di carico e scarico svolte in centri logistici situati nei pressi delle stazioni. Durante l’esercizio, il convoglio viaggerà accoppiato a un treno passeggeri.

Il trasporto merci su Shinkansen è stato introdotto nel 2021, quando JR East iniziò a riconvertire alcune carrozze passeggeri a seguito del crollo della domanda durante la pandemia di COVID-19. L’iniziativa è stata successivamente adottata anche da altre società del gruppo JR e, entro il 2024, il servizio si è esteso a livello nazionale, da Hokkaido a Kyushu.

Il debutto del primo treno interamente cargo era inizialmente previsto per l’autunno 2025, ma il programma è stato anticipato dopo che problemi tecnici sui nuovi E8-series hanno costretto JR East a mantenere in servizio passeggeri gli E3 più a lungo del previsto.

Guardando al futuro, JR East punta a progettare treni merci ad alta velocità fin dall’origine e ad ampliare il servizio cargo Shinkansen verso nuove direttrici, in particolare Sendai e Niigata, rafforzando ulteriormente il ruolo della ferrovia nel trasporto rapido delle merci.