C'è una terza compagnia che si candida a competere con Eurostar nella gestione dei servizi passeggeri nel Tunnel della Manica.
Si tratta di Gemini, compagnia presieduta dal laburista Lord Berkeley, che ha dichiarato di voler operare treni che colleghino Londra a Parigi e Bruxelles aggiungendo anche la possibilità di ulteriori destinazioni, tra le quali Ebbsfleet, nel Kent.
Gemini ha affermato di aver lavorato negli ultimi due anni su diversi progetti per lanciare servizi internazionali e di aver "avviato un dialogo approfondito con gli attori del settore".
La compagnia ha inoltre annunciato di aver presentato una richiesta all'ente regolatore Office of Rail and Road per accedere al deposito di manutenzione di Eurostar a Temple Mills, nel nord-est di Londra.
“La nostra squadra ha forza, visione e dinamismo,” ha affermato Lord Berkeley.
Mentre Adrian Quine, CEO di Gemini, ha aggiunto: “La linea ad alta velocità che collega Londra al continente attraverso il Tunnel della Manica è una delle grandi rotte ferroviarie.
Con una nuova generazione che ora sceglie i treni invece degli aerei, c'è una grande opportunità di portare un vero spirito imprenditoriale con tariffe competitive sulla principale rotta dell'Europa”.
Anche la start-up spagnola Evolyn e l'imprenditore miliardario Richard Branson, con il suo Virgin Group, stanno sviluppando proposte per lanciare servizi in competizione con Eurostar.
Attualmente Eurostar detiene il monopolio sui collegamenti passeggeri attraverso il Tunnel della Manica, aperto nel 1994.
GetLink, la società francese proprietaria, e London St Pancras Highspeed, che possiede la stazione nella capitale e le linee ad alta velocità verso il tunnel, hanno firmato il mese scorso un memorandum d'intesa per impegnarsi nell'espansione della connettività ferroviaria.
GetLink ritiene che ci sia un potenziale per i servizi tra Londra e città come Bordeaux, Colonia, Francoforte, Ginevra, Marsiglia e Zurigo.
Eurostar ha smesso di effettuare fermate a Ebbsfleet e Ashford nel marzo 2020, durante la pandemia di coronavirus.
Nonostante la pressione locale per la ripresa dei servizi, la compagnia ha dichiarato di volersi concentrare sulle sue rotte principali.
Foto Eurostar