Kombiverkehr KG sta aumentando la capacità nel proprio network intermodale paneuropeo, con nuove opportunità per il trasporto di rimorchi, casse mobili e container tra il porto di Lubecca e Verona, nel nord Italia.
Da questo mese, l’operatore con sede a Francoforte ha riattivato un collegamento ferroviario diretto tra queste due località.
Il servizio fa tappa al Baltic Rail Gate Terminal di Skandinavienkai a Lubecca e al terminal Quadrante Europa di Verona.
I treni viaggiano in direzione nord-sud il giovedì e la domenica, mentre in direzione sud-nord il martedì e il venerdì, offrendo orari di ritiro e consegna particolarmente convenienti.
Inoltre, Kombiverkehr KG garantisce ulteriori connessioni attraverso il traffico gateway via Amburgo, disponibili tre volte a settimana.
Da Verona, è possibile proseguire verso il sud Italia, mentre dal porto di Lubecca sono disponibili collegamenti da e verso Svezia e Norvegia.
È consentito il trasporto di rifiuti e merci pericolose di tutte le classi, ad eccezione della 1 e della 7.
Un'alternativa alla crisi del traffico sul Brennero
"La nostra espansione della capacità arriva in un momento cruciale per le aziende di trasporto, che devono affrontare notevoli difficoltà nel traffico sul Brennero a causa dei lavori di ristrutturazione del ponte Lueg", afferma Arbi Tonians, Responsabile Vendite Europa Meridionale di Kombiverkehr KG.
Dal 1° gennaio 2025, per motivi di sicurezza, il traffico stradale sul ponte Lueg (lungo 1,8 chilometri) sarà spesso limitato a una sola corsia.
Il progetto di ristrutturazione generale di questa struttura, vecchia di oltre 50 anni e situata nei pressi di Gries am Brenner, inizierà a marzo e durerà fino alla fine del 2030.
"I nostri servizi ferroviari attraverso il Brennero rappresentano un’alternativa importante per le aziende di logistica", sottolinea Tonians.
"Solo per il traffico verso Verona offriamo partenze quotidiane e, in alcuni casi, più partenze giornaliere da determinati terminal.
Tra i terminal di destinazione in Germania, oltre a Lubecca, figurano Monaco, Colonia, Ludwigshafen, Hannover, Amburgo, Lipsia, Norimberga e Rostock".
Collaborazione per potenziare il traffico ferroviario con l’Italia
Grazie alla collaborazione con Lokomotion GmbH, con sede a Monaco, Kombiverkehr KG offre due collegamenti settimanali diretti tra Lubecca e Verona, e tre ulteriori partenze tramite traffico gateway via Amburgo.