L'AD di Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa, ha condiviso i progetti ambiziosi della compagnia ferroviaria previsti per i prossimi anni con Il Giornale d'Italia.
Un piano di investimenti da 85 milioni di euro
“Abbiamo un piano di investimento approvato all'interno del piano del Gruppo FS di 85 milioni di euro in cinque anni”, ha dichiarato Cantamessa.
L'obiettivo è ristrutturare completamente le carrozze turistiche: dalle ristorante ai salottini di prima classe, fino alle carrozze letto.
Questo permetterà di aumentare la flotta e ampliare l'offerta dei servizi, come il Sicilia Express, il Calabria Express e il Liguria Express.
“Fra tre anni contiamo di avere una flotta di circa 150 carrozze, in grado di collegare grandi centri come Napoli alle valli dell'Irpinia, contribuendo a decongestionare i flussi turistici nelle aree più affollate e favorendo il turismo nelle zone meno battute. Inoltre, liberando capienza sui treni regionali e Intercity, miglioriamo anche il servizio per i pendolari”.
Nuovi collegamenti internazionali e progetti per il 2025
Tra le novità più attese c'è il lancio del Riviera Express Milano-Saint-Tropez, realizzato in collaborazione con le ferrovie francesi.
“Dal prossimo aprile il treno collegherà Milano con Saint-Tropez, effettuando fermate a Nizza e Cannes.
Il servizio, che l'anno scorso era attivo due giorni a settimana, sarà ora disponibile per quattro giorni, offrendo un collegamento diretto con la Costa Azzurra”.
Cantamessa ha inoltre annunciato il progetto del Treno delle Meraviglie, che attraverserà il Colle di Tenda tra Cuneo e Ventimiglia, passando dal Piemonte alla Francia e rientrando in Liguria.
“Questa ferrovia, che il FAI ha definito ‘luogo del cuore’ nel 2021, merita di tornare protagonista, collegando le Alpi Marittime e la Costa Azzurra”.
Turismo enogastronomico e montano
Non mancano iniziative dedicate agli amanti dell’enogastronomia.
“Lanceremo il Treno del Prosecco, che partirà da Venezia per raggiungere le terre dove si coltiva il celebre vino.
I viaggiatori potranno visitare le cantine e, perché no, proseguire verso Cortina d'Ampezzo grazie a un interscambio a Calalzo.”
Infine, Cantamessa ha annunciato il ritorno della Freccia delle Dolomiti, un collegamento diretto tra Milano e Cortina tramite Calalzo.
“Questo servizio, integrato con i nostri bus, vuole riportare in auge un collegamento storico e strategico per il turismo montano”.
Qualità e comfort al centro del progetto
“La nostra priorità è rinnovare le carrozze, offrendo un'esperienza a misura di turista.
Con carrozze moderne e confortevoli, possiamo garantire un servizio di alta qualità, capace di rendere il viaggio stesso parte integrante dell’esperienza.
Anche mezz'ora in più sul treno può essere un piacere, se il tempo è vissuto in ambienti curati e accoglienti.”
Con un mix di investimenti, innovazione e attenzione alle esigenze dei viaggiatori, Treni Turistici Italiani si prepara a rendere il 2025 un anno di svolta per il turismo su rotaia in Italia e oltre confine.
L'intervista completa è disponibile cliccando qui.