In Val Pusteria avverranno diverse chiusure della linea ferroviaria a partire da domenica 15 dicembre 2024.
Durante tutto il periodo dei lavori all’infrastruttura e delle chiusure verrà offerto un servizio di autobus sostitutivo basato sul servizio ferroviario ed elaborato con tutte le autorità competenti, le istituzioni scolastiche, gli operatori turistici e i gruppi di interesse.
Durante tutto il periodo delle chiusure vengono eseguiti i lavori di costruzione della variante della Val di Riga e lavori tecnici di sicurezza sulla linea ferroviaria esistente in Bassa Pusteria.
Dettagli delle chiusure
- Tratta Fortezza-Brunico: chiusura da domenica 15 dicembre 2024 fino a sabato 13 dicembre 2025
- Tratta Brunico-S. Candido: chiusura da lunedì 14 aprile 2025 fino a lunedì 2 giugno 2025
- Tratta Fortezza -Rio di Pusteria: chiusura da domenica 14 dicembre 2025 fino a lunedì 26 gennaio 2026
Costruzione della variante Val di Riga
“La costruzione della variante Val di Riga e i relativi lavori sulla linea esistente in Bassa Pusteria inizieranno nei prossimi giorni. Questo significa che uno dei progetti ferroviari strategici dell'Alto Adige viene finalmente realizzato”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
In futuro, la variante Val di Riga fornirà un collegamento ferroviario comodo e diretto tra la linea ferroviaria della Val Pusteria e la linea ferroviaria del Brennero, facendo risparmiare 15 minuti a chi viaggia da Bolzano a Brunico.
“L'obiettivo è che in futuro la ferrovia faccia ancora più concorrenza alle auto con tempi di percorrenza decisamente più interessanti e che incoraggi i pendolari a utilizzare il treno”.
La variante Val di Riga viene costruita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e dalla sua società controllata Italferr.
RFI sfrutta il periodo di costruzione per eseguire anche lavori di manutenzione e di implementazione del nuovo sistema di segnalamento europeo. Ciò significa che l'intera linea ferroviaria verrà ammodernata, verrà installato il sistema di controllo dei treni ETCS e verranno sostituite le linee aeree di contatto.
Servizio di autobus sostitutivi (tratta Fortezza-Brunico)
Per tutta la durata della chiusura della linea ferroviaria in Bassa Pusteria (dal 15 dicembre 2024 fino al 13 dicembre 2025) verrà messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi.
L’autobus B400 circola sulla tratta tra Bressanone e Brunico in entrambe le direzioni. Saranno servite le seguenti fermate:
- Bressanone, Stazione di Bressanone - banchina A;
- Bressanone, autostazione (banchina B in direzione Brunico; banchina A in direzione Bressanone stazione);
- Rio di Pusteria, Centro;
- Vandoies, Stazione di Vandoies - banchina C in direzione Brunico, mentre banchina B in direzione Bressanone;
- Chienes, Centro - banchina A in direzione Brunico, mentre banchina B in direzione Bressanone;
- Bivio Casteldarne;
- S. Lorenzo, Stazione di S. Lorenzo;
- Brunico, Stazione di Brunico - banchina D.
Per chi viaggia sulla linea del Brennero, il collegamento con l’autobus B400 è possibile solo alla stazione di Bressanone. La stazione di Fortezza non verrà servita dal servizio di autobus sostitutivi.
Inoltre, ci sono a disposizione anche gli autobus della linea 401 tra Bressanone e Brunico. Per tutta la durata della chiusura i biglietti ferroviari vengono accettati anche su questi autobus.
Sugli autobus sostitutivi non è consentito il trasporto biciclette.
Chiusura della tratta Brunico-S. Candido e Fortezza-Rio Pusteria
Gli orari del servizio di autobus sostitutivo in Alta Pusteria (tratta Brunico-S. Candido dal 14 aprile 2025 fino al 2 giugno 2025) e nella tratta Fortezza-Rio Pusteria (14 dicembre 2025 fino al 26 gennaio 2026) verranno comunicati successivamente.
Informazioni aggiuntive
Sul sito web www.altoadigemobilita.info sono disponibili l’orario del servizio di autobus sostitutivi.