Dal 12 maggio al 6 luglio e dal 13 ottobre al 13 dicembre 2025, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà importanti lavori di potenziamento tecnologico lungo la linea Roma-Napoli via Formia.

Gli interventi di RFI prevedono, in particolare, la realizzazione di un impianto ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione): un sistema informatico per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria che comanda e supervisiona contemporaneamente più stazioni ferroviarie da un’unica postazione.

Gli interventi garantiscono un incremento dei livelli di regolarità della circolazione e maggiore efficienza nella manutenzione.

L’importo complessivo di tali lavori ammonta a circa 57 milioni di euro (20 milioni per la prima fase) e saranno coinvolti mensilmente circa 30 tra operai e tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici.

Inoltre, dal 12 maggio al 6 luglio nelle fasce serali dal martedì al venerdì, per lavori di manutenzione programmati da RFI sempre sulla linea Roma-Napoli via Formia, la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale delle linee FL7 Roma – Napoli (via Formia) e FL8 Roma – Nettuno subirà variazioni d’orario, limitazioni di percorso e programmazione di bus.

I canali di acquisto di Trenitalia sono già aggiornati con le modifiche.

Previsto un servizi bus per gli ultimi collegamenti serali tra le stazioni di Roma Termini e Formia-Gaeta, Roma Termini e Latina, Campoleone e Nettuno.

I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.

Informazioni di dettaglio sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.