Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e SŽ – Tovorni promet (Ferrovie Slovene – Trasporto Merci) hanno firmato un contratto per la fornitura di 30 locomotive elettriche multisistema Traxx Universal a quattro assi, per un valore superiore a 150 milioni di euro.
Le locomotive saranno utilizzate per il trasporto merci in Slovenia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Croazia e Serbia.
“Le locomotive elettriche all'avanguardia di Alstom contribuiranno in modo significativo al percorso del Paese verso una mobilità sostenibile. Grazie alla loro efficienza energetica e alla facilità di manutenzione, miglioreranno le operazioni di trasporto merci in Slovenia. Questo ordine rafforza la presenza di Alstom nell'Europa centrale e orientale”, ha dichiarato Frederique Kalb, Managing Director di Alstom per l’area dell’Europa centrale e orientale.
Le locomotive saranno dotate del sistema ERTMS Onvia Cab di Alstom, garantendo efficienza, sicurezza e piena interoperabilità nel trasporto transfrontaliero. Progettate per trainare treni molto pesanti, saranno compatibili con la flotta esistente delle Ferrovie Slovene.
Le locomotive Traxx Universal offrono un design flessibile basato su una piattaforma modulare, adatta a diverse applicazioni (trasporto merci e passeggeri, sia nazionale che internazionale) e disponibile in diverse configurazioni (AC, DC e multisistema).
Questo modello garantisce alte prestazioni operative, maggiore affidabilità, efficienza energetica e intervalli di manutenzione più lunghi.
Dal 2000, Alstom ha fornito oltre 6.000 locomotive in Europa, Asia, Nord America e Africa. Inoltre, è il principale manutentore di locomotive, con oltre 2.450 unità in gestione, tra cui quasi 600 locomotive Traxx.
Alstom è anche leader globale nella tecnologia ETCS di bordo, avendo fornito il 70% dei treni equipaggiati con ERTMS in Europa e installato oltre 25.000 unità su più di 200 tipi di veicoli in tutto il mondo.