La Wiener Städtische Versicherung è stata nel 2006 una vera pioniera nel campo del lokbranding e oggi torna a scegliere una locomotiva promozionale firmata ÖBB Werbung.
Con lo slogan #einesorgeweniger, da oggi il messaggio pubblicitario più potente del Paese corre sui binari austriaci.
Per la sua nuova campagna, la Wiener Städtische ha puntato su un lokbranding non solo appariscente, ma anche potente: ben 10.000 cavalli trainano questa locomotiva personalizzata.
Il battesimo ufficiale del mezzo è avvenuto con una cerimonia presso la stazione centrale di Vienna, alla presenza del CEO di ÖBB Andreas Matthä e della vicedirettrice generale di Wiener Städtische, Sonja Brandtmayer.
«Le nostre cerimonie di battesimo delle locomotive sono diventate ormai una bella tradizione — ma quella di oggi è davvero speciale. Già nel 2006 la Wiener Städtische ha scelto di intraprendere, insieme a ÖBB, un percorso innovativo nella comunicazione pubblicitaria. Da allora ci lega una lunga e solida partnership, per la quale desidero esprimere il mio sincero ringraziamento», ha sottolineato Andreas Matthä.
Con questa nuova locomotiva brandizzata, la Wiener Städtische conferma la propria presenza forte e visibile su tutto il territorio nazionale. Il design attuale richiama l’impegno dell’assicurazione nei confronti dei propri clienti, sintetizzato nel claim #einesorgeweniger: "un pensiero in meno", in tutta l'Austria.
«Con questa locomotiva brandizzata lanciamo un segnale forte di movimento, sicurezza e fiducia — valori che ispirano ogni giorno la nostra attività. La collaborazione con ÖBB non rappresenta solo un efficace strumento di comunicazione, ma anche un simbolo di stabilità e affidabilità», ha dichiarato Sonja Brandtmayer.
Già quasi vent’anni fa, nel 2006, la compagnia assicurativa fu la prima a credere nel potenziale del lokbranding, diventando il primo operatore a sfruttare questa forma di pubblicità esterna su scala nazionale.
«Il lokbranding garantisce la massima visibilità su rotaia: è mobile, d’impatto e altamente efficace. Attualmente, sono 20 le locomotive pubblicitarie che attraversano la rete ferroviaria austriaca», ha spiegato Karin Seywald-Czihak, amministratrice di ÖBB Werbung.
Foto © ÖBB / Daniel Willinger