Nulla di fantascientifico ma qualcosa da documentare di insolito c'è.

Come abbiamo scritto in un'altra news, in alcuni giorni di ottobre sono in programma lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Roma Termini.

Per questo motivo diversi treni subiscono variazioni.

Tra essi figurano anche gli Intercity Giorno 723 e 724 che collegano la Capitale con la Sicilia.

In specifiche date, infatti, il primo dei due è originario da Roma Tuscolana mentre in un'altra addirittura da Roma Ostiense.

Il secondo, parimenti, in alcune date termina la corsa a Roma Tuscolana e in un'altra sempre a Roma Ostiense.

Entrambi, dunque, non sono interessati dal coprire Roma Termini.

>>> CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PARTENZA DELL'IC 723 <<<

Le particolarità, per chi non fosse pratico del nodo di Roma sono almeno due.

La prima che nessun Intercity Giorno ha normalmente origine da Roma Ostiense né men che meno da Roma Tuscolana che è una stazione a forte valenza locale caratterizzata da "soli" 8 binari passanti.

La seconda che queste due stazioni non sono poste lungo il percorso originale dei due treni che normalmente da Roma Termini scendono diretti a Roma Casilina.

Per essere ancora più chiari sia Roma Tuscolana che Roma Ostiense sono orientativamente poste sulla linea Tirrenica Nord e utilizzate dai treni che vanno verso Genova e Torino.

Citiamo questi due Intercity grazie al corredo fotografico di Mirko Buccella ma per precisione di informazione aggiungiamo che stessa cosa riguarda anche altri treni come gli Intercity Giorno 560, 701, 704 e 710, tutti con origine Roma e diretti al sud.

Vale la pena citare, poi, anche l'Intercity Notte 1959 tra Roma e Siracusa che parimenti alcuni giorni ha origine da Roma Tuscolana e uno da Roma Ostiense.

Anche in questo caso si tratta di una circostanza decisamente insolita.