L'incontro "Parole al treno", organizzato da Arenaways il 16 ottobre presso la ex caserma Musso, ha registrato una partecipazione numerosa.

Si è trattato del primo di una serie di appuntamenti periodici tra i manager dell'azienda e la futura utenza della linea ferroviaria Cuneo-Savigliano-Saluzzo, che riprenderà il servizio il 7 gennaio dopo 13 anni di chiusura. Così come dal 2028 lo sarà nuovamente la Ceva-Ormea

L'iniziativa rappresenta un importante momento di confronto per informare i cittadini sui dettagli del riavvio della linea e raccogliere suggerimenti, opinioni e domande da parte dei futuri passeggeri.

Per il rilancio del servizio ferroviario sulle due linee locali, la Regione Piemonte, tramite l'Agenzia della Mobilità Piemontese, ha sottoscritto un accordo decennale con Arenaways, la compagnia fondata da Giuseppe Arena. L'accordo, valido fino al 2034, prevede un contributo di 3,6 milioni di euro.

L'attesa per la ripresa del servizio è alta, soprattutto tra i pendolari. Arenaways mira a offrire un'esperienza ferroviaria innovativa con la filosofia "Rail different", che si ispira ai comfort dei treni ad alta velocità. L'obiettivo è attrarre il maggior numero possibile di passeggeri, incentivandoli a preferire il treno all'auto.

Il piano della compagnia prevede una flotta di quattro treni, con due operativi in ciascuna direzione. Ogni treno avrà 155 posti a sedere e l'azienda si pone come traguardo raggiungere i 271.000 passeggeri all'anno entro il 2025.

La tratta Savigliano - Saluzzo - Cuneo sarà attiva 12 mesi l’anno, sette giorni su sette, con 24 treni al giorno, 12 in una direzione e 12 nell’altra, dal lunedì al venerdì, nel periodo scolastico.

Il numero di corse si ridurrà leggermente il sabato e la domenica, ma la linea sarà sempre operativa ha assicurato Giuseppe Arena presente all’incontro con il figlio Matteo, Ceo di Arenaways - Longitude Holding che ha commentato: "Crediamo molto in questa forma di confronto partecipativo. Continueremo ad organizzarne altri e in altre città, a cadenza regolare perché solo ascoltando la voce dichi utilizza fattivamente il treno si può creare il servizio migliore”.

Gli orari definitivi del servizio saranno comunicati a partire da novembre e sono stati attentamente pianificati per garantire le coincidenze con i treni di Savigliano e con il sistema ferroviario regionale, oltre a essere integrati con la rete di autobus locale GrandaBus.

I treni seguiranno un orario cadenzato: sulla tratta Saluzzo-Savigliano ci sarà un treno ogni ora, mentre sulla Saluzzo-Cuneo un treno ogni due ore.

Il primo treno partirà da Cuneo alle 5:45, con fermate intermedie a Busca, Costigliole, Verzuolo e Manta, arrivando a Saluzzo alle 6:28. Da qui, ripartirà verso Savigliano, con arrivo alle 6:47, in tempo per le coincidenze con i treni delle Ferrovie Italiane. L’ultima corsa del giorno arriverà alle 21.

La flotta di Arenaways sarà composta da moderni ATR 220, treni diesel a 3 casse di recente costruzione. Questi convogli sono progettati per offrire comfort e accessibilità, con ingressi facilitati per persone con disabilità e mobilità ridotta.

Oltre a ciò, i treni saranno dotati di connettività di ultima generazione, con WiFi veloce e gratuito a disposizione dei passeggeri. Per promuovere una mobilità sostenibile, ogni treno avrà anche uno spazio dedicato e rastrelliere per le biciclette, rendendo il viaggio più pratico per chi sceglie di combinare il trasporto su rotaia con quello su due ruote.

Il treno tornerà a diventare la spina dorsale dei trasporti, perfettamente integrato con gli altri servizi pubblici del Consorzio GrandaBus e di Trenitalia” sottolinea Matteo Arena, Ceo di Arenaways.