Arriva il via libera definitivo per il collegamento ferroviario Grassano-Bernalda, "primo lotto lucano con standard di Alta Velocità".

Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta lucana, specificando che "è un tratto che si inserisce all'interno della linea Battipaglia-Potenza-Taranto, sulla quale era stato finanziato il raccordo di Romagnano al Monte (Salerno), che servirà a orientare i treni veloci verso Taranto o Reggio Calabria, a seconda della destinazione.

Ora si è giunti all'autorizzazione di un nuovo lotto, quello tra Grassano e Bernalda, con fondi Pnrr pari a 320 milioni di euro".

"D'intesa con Rete Ferroviaria Italiana - ha evidenziato il vicepresidente della Giunta lucana e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe - abbiamo deliberato l'aggiornamento della precedente localizzazione, in ragione di una variazione progettuale.

Su questo segmento ferroviario, lungo 12 chilometri, si accorceranno notevolmente i tempi di percorrenza, rendendo Potenza una meta raggiungibile in maniera più agevole e facendo da supporto anche a Matera, quando il collegamento tra la Città dei Sassi e Ferrandina sarà ultimato.

È stata una corsa contro il tempo, ma siamo riusciti a centrare l'obiettivo. Adesso attendiamo la consegna dei lavori che dovrebbe avvenire a breve.

Stiamo attraversando una fase di profonda trasformazione della mobilità su rotaia nella nostra regione.

Da un lato - ha spiegato Pepe - stiamo ammodernando le infrastrutture, dall'altro la dotazione di convogli sempre più moderni offre un'esperienza di viaggio più confortevole e celere.

La crescita dell'utilizzo di mezzi di trasporto collettivo, attraverso il pendolarismo o il turismo, è una priorità manifesta del Dipartimento Infrastrutture", ha concluso l'assessore lucano.