La circolazione ferroviaria sarà interrotta in modo continuativo tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza dalle ore 00:20 del 04 agosto alle ore 05:00 del 25 agosto 2025.
L'interruzione è necessaria per consentire l’avanzamento di importanti lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale e tecnologico nell’ambito della realizzazione della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza.
Gli interventi rientrano nei lotti “Verona – Bivio Vicenza”, finanziato con fondi PNRR, e “Attraversamento di Vicenza”, entrambi in corso di realizzazione a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Durante il periodo di interruzione saranno eseguiti numerosi interventi lungo la linea storica e nelle stazioni interessate.
A Montebello Vicentino si procederà con la riprofilatura plano-altimetrica del tracciato, la sistemazione della trazione elettrica e la demolizione e ricostruzione del cordolo della banchina, interventi che hanno reso necessaria l’inibizione al servizio viaggiatori della fermata già dal 24 giugno, fino al 7 settembre 2025.
A Lonigo, dove il servizio viaggiatori è già stato sospeso analogamente dal 24 giugno, fino al 24 agosto 2025, si svolgeranno attività di completamento delle nuove banchine, realizzazione del nuovo sottopasso e del fabbricato viaggiatori, oltre alla costruzione della nuova strada di accesso con cavalcaferrovia.
A San Bonifacio è previsto il rinnovo di nove deviatoi e l’adeguamento plano-altimetrico del tracciato, mentre a Caldiero e tra San Bonifacio e Lonigo si interverrà sulla manutenzione straordinaria dei cavalcaferrovia.
Nella stazione di Vicenza proseguiranno le attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo sottopasso AV/AC, con la parziale demolizione delle pensiline esistenti.
Nell’ambito degli interventi previsti per la realizzazione del nuovo piano di binari della stazione verranno eseguite inoltre le attività di demolizione degli impianti di trazione elettrica del fascio merci di stazione e la parzializzazione del fascio merci, funzionale alla realizzazione di opere civili in ambito stazione.
Nella stazione di San Bonifacio è previsto, altresì, l’innalzamento del marciapiede a servizio del secondo e terzo binario. Infine, in stazione a Verona Porta Vescovo, sono previste attività di ripristino della copertura della pensilina del marciapiede del binario 1, nell’ambito del progetto di riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori in fase di ultimazione.
Inoltre, nell'ambito delle stazioni oggetto di interruzione del traffico ferroviario, sono previste attività di pulizia e sfalcio erba dei binari di stazione, pulizia delle gronde delle pensiline e dei fabbricati viaggiatori, oltre a interventi puntali manutentivi negli ambienti aperti al pubblico.
Contestualmente, sulla linea Vicenza – Schio, si svolgeranno interventi di rinnovo dei deviatoi a Schio, Villaverla, Cavazzale e Thiene, dove i lavori proseguiranno in orario notturno fino al 30 settembre.
Saranno inoltre rinnovati tratti di binario tra Thiene e Dueville, aggiornato il sistema di distanziamento dei treni e realizzati interventi di manutenzione straordinaria della sede ferroviaria.
Complessivamente, l’investimento economico per le attività previste ammonta a circa 10 milioni di euro.
Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.