Vito Pertosa, imprenditore pugliese e leader della Mermec, annuncia un'importante commessa nel settore della tecnologia per la sicurezza ferroviaria.
L'accordo, del valore di 6,3 miliardi di euro, è stato siglato dalle ferrovie tedesche con quattro aziende di riferimento: Mermec Deutschland, Hitachi Rail, Alstom e Siemens.
Pertosa, 65 anni, originario di Monopoli (Bari), è presidente e CEO di Angel Holding, il gruppo con sede a Mola di Bari che controlla Mermec.
L’azienda è un punto di riferimento mondiale nella diagnostica ferroviaria e opera anche nei settori dell’aerospazio e della meccatronica digitale.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Pertosa sottolinea: «L’aggiudicazione è stata chiusa il 31 dicembre, abbiamo passato un buon Capodanno.
Ma abbiamo dovuto aspettare che Deutsche Bahn facesse l’annuncio ufficiale.
È un grande orgoglio per noi essere scelti dalla Germania come partner di un progetto di alta tecnologia.
Nella comunicazione ufficiale, hanno scelto di mettere Mermec addirittura prima di Siemens», afferma Pertosa.
Il gruppo è presente in 73 Paesi e conta oltre 3.000 dipendenti, di cui la metà ingegneri.
«Quest’anno saremo vicini a 800 milioni di fatturato, partendo da quasi 4 miliardi di portafoglio d’ordini», annuncia Pertosa.
«A Mermec Deutschland verrà assegnata una cifra ben oltre il miliardo di euro.
Dovremo fare lavori per installare sistemi di segnalamento di ultimo tipo.
In questo campo, per acquisizioni e commesse, siamo il quarto player a livello mondiale.
Quando si parla di ferrovie, si pensa subito alle opere civili e ai treni.
In realtà, la parte tecnologica più importante è il segnalamento i cui standard di sicurezza sono simili a quelli usati anche nel settore aereo e spaziale», evidenzia Pertosa al Corsera.