Da oggi, lunedì 11 agosto, sulla ferrovia Metromare è aperta la nuova stazione di Acilia Sud, come comunicato nei giorni scorsi con una nota della Regione Lazio che parla di una giornata importante "che segna l'apertura di un'opera fortemente attesa dai cittadini che purtroppo ha subìto negli anni passati diverse problematiche.
Con la stazione di Acilia Sud-Dragona ampliamo il servizio della Metromare (la ex Roma-Lido) coprendo un quadrante del X Municipio densamente abitato".
"In autunno partiranno i cantieri per altre due nuove stazioni, Torrino-Mezzocammino e Giardini di Roma, a testimoniare la volontà della Regione Lazio di continuare a dare impulso all'opera di ammodernamento della linea per garantire il diritto alla mobilità ai tanti cittadini che fruiscono di questa ferrovia", le parole dell'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera.
"Astral ha concluso le gare per le due nuove stazioni della Roma-Lido di Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino. I lavori si apriranno dopo l'estate e dureranno un anno e mezzo". Così l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, in occasione dell'inaugurazione della stazione di Acilia Sud della Roma-Lido.
Intanto Cotral, che con Astral gestisce la ferrovia regionale, ha fatto sapere che è tornato in servizio il treno CAF MA 300, sesto convoglio della flotta Metromare a completare la revisione generale, effettuata presso gli impianti di Piacenza.
"Il treno - si legge in una nota - è ora pienamente operativo e si aggiunge agli altri cinque CAF MA300 già revisionati e in servizio sulla linea. Con l’ingresso in servizio della vettura 385/386, la flotta Metromare conta oggi sei treni CAF revisionati e due MA 200. Mentre un ulteriore convoglio CAF è attualmente in manutenzione".