Quest'estate prenderanno il via i lavori per le stazioni Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma della Metromare (ex Roma-Lido), progetti legati al Giubileo che dovrebbero entrare in funzione entro la fine del 2026, salvo eventuali ritardi causati da ricorsi.
L'annuncio è stato dato dall'ingegnere Tommaso Picano della società regionale Astral durante una seduta della commissione capitolina speciale Giubileo, presieduta da Dario Nanni.
"Sulla stazione Torrino-Mezzocammino - ha spiegato - siamo andati in gara, il 26 marzo dovremmo ricevere le offerte e il 27 inziamo ad aprirle.
Contiamo di aprire i cantieri intorno alla meta di giugno, se tutto va bene.
I tempi previsti per la realizzazione erano di 450 giorni ma in fase di gara abbiamo messo un ribasso per fare sì che i lavori durino 390 giorni, se ci offriranno questo ribasso dei tempi.
Intorno a fine maggio 2026 dovremmo avere la stazione collaudata, al netto della messa in esercizio da parte di Ansfisa che ha dai 3 ai 6 mesi per il via libera.
Speriamo di avere la stazione messa in opera entro la fine del 2026 se non prima".
Invece, in merito alla stazione di Giardino di Roma, "è stato ritrovato un acquedotto romano, esempio di acquedotto che portava l'acqua da Ostia, e d'accordo con la sovrintendenza, abbiamo avviato un processo di valorizzazione.
Quindi la sovrintendenza ci ha liberato l'area, ci ha detto 'potete costruire la stazione intanto che avviate il progetto di valorizzazione' e contiamo per fine mese di effettuare la gara per la realizzazione dei lavori- ha continuato Picano-.
Questo slittamento farà sì che i lavori dovrebbero iniziare tra fine giugno e inizio luglio, ricorsi permettendo.
Anche in questo caso erano previsti 15 mesi di lavori ma pure qui abbiamo messo un ribasso d'asta che dovrebbe portare la realizzazione della stazione a 13 mesi.
Contiamo di finire i lavori tra la fine di giugno e l'inizio di luglio del 2026, al netto della messa in esercizio di Ansfisa".
Comunque sia "per fine estate 2026 avremo le due stazioni collaudate e saranno realizzate nei tempi previsti", ha assicurato Picano.
L'amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, ha aggiunto che le stazioni saranno consegnate con "il parcheggio e tutto il resto".