L’Unione Europea finanzia con 175,6 milioni di euro la ricostruzione di 39 km della linea ferroviaria Bar–Golubovci, parte del corridoio TEN-T che collega Belgrado al porto di Bar, rafforzando la connettività tra Montenegro, Balcani occidentali ed Europa centrale.

L’intervento aumenterà velocità, sicurezza e capacità della linea, migliorando il servizio per 1,3 milioni di passeggeri e 1,85 milioni di tonnellate di merci l’anno, favorendo anche il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia e la transizione verde.

Il finanziamento comprende un prestito BEI da 63 milioni e una sovvenzione UE da 112,6 milioni, a cui si aggiungono un prestito da 50 milioni della BERD e 5,2 milioni del governo montenegrino, per un costo totale di 230,8 milioni di euro.

L’UE e il programma JASPERS hanno fornito supporto tecnico per garantire il rispetto degli standard ambientali e sociali.

Le istituzioni europee e il governo del Montenegro sottolineano che il progetto è strategico per lo sviluppo economico, il commercio, il turismo e l’allineamento agli standard UE, rappresentando uno degli investimenti ferroviari più importanti del Paese e un passo concreto verso l’adesione all’Unione Europea.