La conversione dei locomotori Diesel della Nigerian Railway Corporation (NRC) a carburante LNG (gas naturale liquefatto) rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e l'efficienza economica del sistema ferroviario del paese.

Questo progetto, frutto di una collaborazione pubblico-privato con il De-Sadel Consortium, ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e abbattere i costi operativi attraverso l'adozione di una soluzione a doppio carburante che utilizza principalmente il gas naturale.

Il primo locomotore retrofittato, che utilizza il 70% di gas e il 30% di Diesel, ha già dimostrato il suo potenziale in una prova di successo sulla tratta ferroviaria tra Abuja e Kaduna.

Il rifornimento di LNG è gestito dalla Greenville presso la stazione di Idu, assicurando la continuità delle operazioni.

Il Ministro dei Trasporti, Saidu Alkali, ha evidenziato i benefici economici ed ecologici della conversione, che contribuirà a ridurre notevolmente i costi operativi e a migliorare l'efficienza energetica del sistema ferroviario nigeriano.

Con un accordo di 20 anni con il De-Sadel Consortium, la NRC prevede di convertire l'intera flotta ferroviaria, facendo così un importante passo verso l'adozione di soluzioni più sostenibili e redditizie nel lungo periodo.

Fonte ShipMag