La circolazione ferroviaria sulla linea Novara - Busto Arsizio di FERROVIENORD sarà interrotta tra la stazione di Novara e la stazione di Vanzaghello da lunedì 21 aprile a giovedì 24 aprile.

L'intera tratta da Novara a Busto Arsizio sarà interrotta da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile.

Le interruzioni sono necessarie per l'attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) - in sostituzione degli apparati ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) attualmente in servizio.

Nelle tratte interessate sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo i cui dettagli sono pubblicati sui canali di comunicazione dell'azienda, sito trenord.it e app.

Il nuovo ACC-M

Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) è in grado di concentrare nel Posto centrale e Postazioni Operatore di Saronno e di Busto Arsizio tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta tra Novara Nord e Vanzaghello: sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, passaggi a livello e sistemi di protezione marcia treno.

Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che permette una gestione migliore della circolazione.

L'interruzione

L'attivazione dell'ACC-M richiede un'interruzione del servizio per più giorni perché avviene in unico intervento realizzato su tutta la nuova tratta e non può progredire invece per fasi intermedie su singoli impianti.

Si spegne il precedente apparato ACEI e si attiva la nuova tecnologia ACC-M dopo aver effettuato, nella giornata di domenica 27 aprile, i test di funzionamento di tutto il sistema con le corse prova di treni non destinati al servizio passeggeri sulla tratta Novara Nord – Vanzaghello.

Il Finanziamento

L'intervento è finanziato con 4.150.931 euro da parte di Regione Lombardia.

Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno.

Accanto all'attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell'attivazione di nuovi impianti e dell'assistenza ai lavori di potenziamento.