Dopo una prima circolazione effettuata lo scorso 5 marzo, è stato operato, per la seconda volta il 26 marzo scorso, il collegamento ferroviario tra il Dinazzano Intermodal Terminal del gruppo Messina e lo scalo di Catania – Bicocca.

 

Il collegamento, che assumerà una regolare frequenza settimanale a partire da aprile, è al servizio del trasporto di merci varie in pallet di Italtrade, società catanese (ma con un deposito anche a Maranello) specializzata nella logistica multimodale.

“Questo collegamento ferroviario tra Dinazzano (RE) e Bicocca (CT) sarà gestito utilizzando speciali vagoni ferroviari di tipo H, garantendo efficienza, sicurezza e un contributo sostanziale alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci” si legge in un post pubblicato dalla società.

"Questo servizio è il risultato della sinergia tra Ignazio Messina (IML), Mercitalia Rail (MIR) e la nostra azienda, riaffermando il nostro impegno nel rafforzare il sistema ferroviario nazionale e nell'ampliare le opportunità di trasporto intermodale.

La nostra visione è chiara: fornire soluzioni logistiche sempre più integrate, affidabili e sostenibili, con un focus strategico sulla connettività tra il Nord e il Sud Italia".