Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la realizzazione di circa 4 km del raddoppio ferroviario della tratta PM228 – Albacina.
La gara ha un valore di 87 milioni di euro ed è finanziata in parte con fondi PNRR.
L’aggiudicazione è andata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl e Salcef.
I lavori includono la soppressione di un passaggio a livello e la creazione di un sistema di viabilità con sottoattraversamenti.
Previsto anche l’adeguamento della stazione di Albacina per quanto riguarda il piano dei binari, l’adeguamento delle banchine con attrezzaggio delle pensiline e sovrappasso pedonale con abbattimento delle barriere architettoniche.
Il raddoppio della tratta PM228 – Albacina – intervento prioritario dell’intero raddoppio della direttrice Orte - Falconara che si aggiunge al tratto tra Genga e Serra San Quirico già in via di realizzazione - rientra nel più ampio piano di RFI per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte - Falconara, che ha l’obiettivo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i versanti tirrenico e adriatico, con riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, miglioramento dei livelli di regolarità, incremento del numero dei treni e maggiore accessibilità al servizio ferroviario.