Il 14 dicembre 2014 ha avuto luogo la prima corsa ufficiale del Pendolino in Polonia, che ha segnato l'inizio di una nuova fase nello sviluppo della ferrovia polacca.

Negli ultimi dieci anni questi treni sono diventati un simbolo di modernità.

Durante questo periodo hanno trasportato oltre 39 milioni di passeggeri sulle tratte Varsavia - Danzica, Varsavia - Breslavia, Varsavia - Katowice e Varsavia - Cracovia.

A poco a poco alcuni collegamenti sono stati estesi, come ad esempio a Gliwice, Bielsko-Biała, Rzeszów o Kołobrzeg.

I Pendolino polacchi hanno già percorso complessivamente circa 70 milioni di chilometri.

Attualmente la flotta della compagnia ferroviaria polacca percorre in media 22.000 chilometri al giorno.

L'effetto Pendolino – un nuovo capitolo nella storia delle ferrovie polacche

L'introduzione dei treni ED250 in Polonia ha rappresentato un elemento importante per modernizzare il trasporto ferroviario nazionale e migliorare la qualità dei viaggi.

I treni prodotti da Alstom sono molto silenziosi e hanno un design moderno analogo a quello dei nostri ETR 600/610.

I passeggeri apprezzano il comfort di viaggio, come confermano le statistiche di PKP Intercity.

Gli oltre 39 mln di persone che hanno viaggiato negli ultimi dieci anni includono studenti (4,2 mln), bambini (2,6 mln) e anziani (2,3 mln).

Quasi il 25% dei passeggeri ha diritto agli sconti previsti dalla legge: bambini, scolari, studenti e anziani.

Ecco perché oggi è possibile parlare dell'effetto Pendolino e del suo enorme impatto sulla percezione delle ferrovie in Polonia.

L'atteggiamento positivo nei confronti dei viaggi in treno non solo ha contribuito ad aumentarne la popolarità, ma ha anche dato impulso ad ulteriori investimenti nella modernizzazione dei materiali rotabili e delle infrastrutture.

Di conseguenza, il Pendolino è diventato un catalizzatore del cambiamento e ha incoraggiato le persone a pensare al viaggio in treno come un'alternativa efficace e divertente ad altri mezzi di trasporto.

Cooperazione con Alstom

Il contratto con Alstom è stato concluso nel maggio 2011 e riguardava la consegna di 20 treni ad alta velocità e la costruzione di un nuovo centro servizi.

Inoltre il contratto prevede anche la manutenzione tecnica dei treni.

Prima che i convogli trasportassero i primi passeggeri, il produttore ha condotto test che includevano, tra l'altro la compatibilità con l'infrastruttura ferroviaria polacca.

Ogni giorno, 160 dipendenti Alstom lavorano per la manutenzione della flotta.

I convogli sono tecnicamente preparati per i viaggi di tutti i giorni. Mantenendo puliti i magazzini, Alstom utilizza una speciale soluzione ecologica per il recupero dell'acqua, che ha consentito di risparmiare acqua negli ultimi dieci anni.

Il gusto del viaggio Express Intercity Premium

Grazie al Pendolino è possibile non solo viaggiare velocemente, ma anche assaggiare piatti molto apprezzati dai passeggeri. A bordo dei treni vengono serviti piatti tradizionali polacchi.

Le statistiche degli ultimi 10 anni mostrano che nei vagoni ristorante sono state vendute circa 2 milioni di porzioni di braciole di maiale, 1.7 milioni di porzioni di uova strapazzate, 1.5 milioni di porzioni di zuppa acida e 1.3 milioni di porzioni di gnocchi.

Questi numeri testimoniano la popolarità e l'alta qualità dei pasti serviti, diventati parte integrante dei viaggi col Pendolino.

In viaggio verso il futuro

Un decennio di attività di Pendolino è un periodo ricco di successi, innovazione e miglioramento continuo degli standard di viaggio.

Presto, dal 15 dicembre, il Pendolino percorrerà una nuova rotta: da Varsavia a Stettino e Poznań.

Lungo il percorso il treno si fermerà a Stargard e Krzyż, dove si potrà cambiare in direzione Gorzów.

In tal modo sarà possibile scoprire altre zone della Polonia con la comodità e la velocità offerte dai treni Pendolino.