Koleje Mazowieckie e Stadler hanno firmato un nuovo contratto per la fornitura di 14 treni elettrici FLIRT, rafforzando l’impegno per la sicurezza e il comfort dei passeggeri nella regione della Masovia.
Con questa commessa, il totale dei FLIRT forniti da Stadler a Koleje Mazowieckie salirà a 64 unità nei prossimi anni.
Si tratta del terzo di quattro contratti esecutivi previsti dall'accordo quadro firmato a giugno dello scorso anno.
Le prime consegne sono previste entro 24 mesi e l’accordo include anche un contratto di manutenzione per 18 anni.
I nuovi treni FLIRT sono realizzati in alluminio leggero per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi operativi.
Grazie ai fondi europei per la Masovia 2021-2027, Koleje Mazowieckie punta ad acquistare fino a 75 convogli, migliorando l’esperienza di viaggio e lo sviluppo regionale.
Attualmente l’operatore possiede 71 treni FLIRT, 10 acquistati nel 2006 e 61 derivanti dall'accordo del 2018. Nel 2024 ne ha ordinati altri 50, attualmente in produzione nello stabilimento Stadler Polska di Siedlce, con il coinvolgimento di fornitori locali.
Questo nuovo contratto porterà alla creazione di 200 posti di lavoro.
Il FLIRT è un modello di successo con oltre 2.750 unità vendute nel mondo. I treni destinati a Koleje Mazowieckie hanno un design a basso consumo, ingressi spaziosi e aree ribassate per facilitare l’accesso.
Offrono aria condizionata, monitoraggio interno ed esterno, Wi-Fi, toilette moderne, defibrillatori e intercomunicazione con il macchinista.
Ogni convoglio a cinque casse può trasportare 600 passeggeri (279 seduti), raggiunge i 160 km/h ed è dotato di ETCS Livello 2.
I nuovi treni saranno impiegati su tutte le linee di Koleje Mazowieckie, comprese quelle per Siedlce, Łowicz, Skierniewice, Radom e Działdowo.