Sui nuovi treni Pop, che potranno viaggiare a 200 chilometri orari in Direttissima, è Trenitalia a rispondere, con una nota, alle domande del Comitato Pendolari del Valdarno, che chiedeva quando sarebbero arrivati i 6 destinati alla Toscana.
“In merito alla fornitura dei 22 treni Pop che possono viaggiare a 200 chilometri orari – scrive la compagnia ferroviaria – si precisa che attualmente sono in fase di costruzione presso lo stabilimento Alstom di Savigliano i primi tre treni.
Questi primi mezzi saranno tutti impegnati nei prossimi mesi per assicurare le prove statiche di omologazione in modo da razionalizzare i tempi necessari per il completamento dell’iter omologativo propedeutico alla consegna dei treni dell’intera fornitura”.
Trenitalia poi conferma che saranno sei i convogli destinati alla Toscana per la linea Direttissima.
"Come previsto dai contratti di servizio sottoscritti dal Regionale di Trenitalia è prevista la fornitura di 6 treni per la Toscana, 12 per l’Umbria e 4 per il Lazio per un importo complessivo stimato dell’investimento di oltre 288 milioni di euro.
I treni Pop che possono raggiungere una velocità di 200 chilometri orari sono destinati a garantire i servizi commerciali che collegano le principali relazioni per Perugia, Arezzo, Firenze e Roma sulla linea Direttissima”.
Ogni mezzo prevede 600 posti seduti con climatizzazione, videosorveglianza live, spazio per 16 biciclette attrezzati anche per la ricarica, portabagagli, prese USB e 220 Volt, 2 bagni e postazioni dedicate a Persone con Ridotta Mobilità.
L’avvio delle consegne è previsto fra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.