Nella giornata del 24 ottobre, sono stati presentati a Matera i nuovi servizi ferroviari metropolitani delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL).
Il servizio, che ha già preso il via a Potenza lo scorso 7 ottobre, prevede 34 treni giornalieri che, dalle 5.30 alle 23 nei giorni feriali, effettueranno fermate ogni 30 minuti su 5 stazioni dislocate lungo la tratta di 10 chilometri in città: Matera Sud, Matera Centrale, Matera Villa Longo, Matera Serra Rifusa e Venusio.
L’iniziativa rientra negli accordi tra FAL e la Regione Basilicata per promuovere una mobilità moderna, efficiente e sostenibile, offrendo alla città di Matera una vera e propria metropolitana di superficie.
Grazie a questo intervento, la Basilicata si dota di un parco mezzi tra i più giovani d’Italia, con treni accessibili anche alle persone con disabilità e stazioni moderne dotate di tecnologie green.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta presso il Terminal di Serra Rifusa, sono intervenuti il Presidente di FAL Vittorio Zizza, il Direttore Generale Matteo Colamussi, l’Assessore alle Infrastrutture Pasquale Pepe e il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
“Siamo fieri di offrire ai cittadini lucani un servizio di trasporto pubblico moderno, che risponde alle esigenze di mobilità e sostenibilità”, ha dichiarato Zizza.
Il Direttore Generale Colamussi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questa è una fase fondamentale verso una mobilità più sostenibile per Matera. Entro la fine dell’anno lanceremo anche un servizio di bike sharing e, dal 2026, Matera sarà attraversata esclusivamente da treni a batteria, un primato mondiale”.
Gli orari dei nuovi servizi sono disponibili sul sito e sulla app di FAL, e consultabili anche tramite totem e pieghevoli distribuiti nelle stazioni.