Una notizia buona per la circolazione ma meno buona per gli appassionati arriva dalla vicina Slovenia.

Con 59 voti favorevoli e nessuno contrario i membri della camera bassa del Parlamento Sloveno hanno approvato la modifica della legge sulla costruzione e sulla gestione del secondo binario della linea ferroviaria Divača - Koper, che, oltre alla nuova linea a binario unico già in costruzione, consente la realizzazione di un binario parallelo a sinistra di quest'ultimo.

La società di progetto 2TDK, che supervisiona la tratta già in costruzione, secondo l'emendamento acquisirà lo status di investitore per la tratta parallela, cosa che le permetterà di iniziare immediatamente le attività.

La modifica prevede inoltre che, dopo l'entrata in funzione del binario parallelo a sinistra, la parte del tracciato esistente tra Prešnica e Dekani verrà abbandonata, l'infrastruttura ferroviaria verrà rimossa e verrà creata al posto di essa una pista ciclabile.

La tratta tra Divača e Prešnica rimarrà invece armata per il servizio su Pula.

Il costo stimato per la realizzazione del binario parallelo a quello nuovo attualmente in costruzione è leggermente inferiore a 400 milioni di euro.

Nel 2026 dovrebbe essere pubblicato il bando di gara per avviare i lavori che si dovrebbero concludere nel 2030.

Quando tutto questo accadrà, sparirà definitivamente la tratta più spettacolare e impervia della linea e con essa gli spettacolari transiti ferroviari in località come Hrastovlje, Črnotiče e a sud di Prešnica, da sempre oggetto delle attenzioni degli appassionati di tutto il mondo.

Ricordiamo che il nuovo tracciato sarà per buona parte in galleria, con sette tunnel, il più lungo dei quali misurerà 6.714 metri.

Esso migliorerà decisamente le prestazioni per i treni merci in virtù del fatto che il nuovo tracciato ha una pendenza del 17 per mille rispetto al 26 per mille della linea storica.