Nella giornata di ieri la locomotiva E.444R.056, appartenente al parco storico della Fondazione FS Italiane, ha effettuato la sua prima corsa prova lungo la tratta Foligno - Terni - Foligno.
L’uscita è avvenuta al termine di un’importante revisione, con l’obiettivo di verificarne l’efficienza e la piena funzionalità.
La macchina si è presentata priva di livrea definitiva, con la classica verniciatura di base bianco sporco, già vista in passato su altre locomotive in fase di lavorazione, le cosiddette “fantasma”.
Ad affiancarla nel viaggio di prova è stata la E.444R.085, questa invece già completa nei suoi colori originali, offrendo un piacevole contrasto tra passato e futuro.
Se le previsioni saranno confermate, nei prossimi giorni la .056 riceverà la livrea storica originale, portando così a tre il numero di E.444R con questa colorazione: la .005, che in realtà non la ha mai vestita avendo ricevuto subito l'XMPR dopo la Riqualificazione, la .085 e, appunto, la .056.
Una notizia che non potrà che far felici gli appassionati di treni storici, arricchendo ulteriormente il parco circolante della Fondazione FS.
Per completezza, ricordiamo che le E.444R storicamente preservate dovrebbero essere in tutto cinque: oltre alle tre appena citate, si aggiungono infatti la .069 e la .112.
Nella foto, di Massimo Tieso, la E.444R.056 come speriamo di rivederla presto.