Come avevamo già anticipato, ci sono novità per il collegamento Intercity Giorno di Trenitalia tra Napoli e Bari.

A partire da oggi infatti, martedì 25 febbraio, il collegamento è stato effettuato con gli HybridCity HTR 412, sostituendo le locomotive E.401 e le carrozze UIC-Z e Gran Confort.

Il primo servizio è stato quindi quello dell'Intercity 716, in partenza da Bari Centrale alle 07:05 e arrivo previsto a Napoli Centrale alle 11:17. 

Il convoglio, nel dettaglio l'HTR 412 n.065, è partito da Bari, e dopo aver lasciato le stazioni di Barletta prima e Foggia poi, è giunto nella stazione di Benevento alle ore 9:50 invece che alle ore 9:40, con un ritardo di circa 10 minuti.

Da qui il treno è ripartito mantenendo 10 minuti di ritardo, per arrivare a Caserta alle ore 10:39 invece che alle ore 10.37 e guadagnando quindi sul ritardo precedente.

Lasciata Caserta il treno ha proseguito il suo viaggio verso Aversa, dove è arrivato in orario alle ore 10:53 circa per poi ripartire verso Napoli Centrale.

Il convoglio ha dunque raggiunto sostanzialmente in orario la sua destinazione finale, la stazione di Napoli Centrale alle ore 11:20 circa.

Possiamo dunque parlare di un esordio sostanzialmente buono, anche se con qualche lieve ritardo nelle stazioni intermedie.

È importante sottolineare la particolarità di questo servizio.

L'HTR 412 è infatti un convoglio appositamente comprato dalla Regione Calabria per i servizi sulla Direttrice Jonica, e che è ora in prestito per i collegamenti tra le Regioni Puglia e Campania.

Dunque, per la prima volta, un convoglio ibrido, ovvero in grado di viaggiare su linea elettrificata e non, ha effettuato un viaggio commerciale su una linea completamente elettrificata.

Foto e video Gabriele Luongo