Di fronte a una ferrovia che si mostra giorno dopo giorno sempre più monotona e caratterizzata sempre più dai soliti mezzi, quest'oggi analizziamo un trasferimento davvero particolare avvenuto nel nord est del Paese.
Per il recupero di un ETR 563, precisamente del treno numero 08, sono state infatti impiegate ben quattro locomotive monocabina del Gruppo E.464.
Nello specifico, si è trattato delle E.464.055, E.464.080, E.464.307 ed E.464.185, delle quali due caratterizzate dalla livrea XMPR e due da quella DTR.
Queste macchine, accoppiate ovviamente per la testata tronca, sono state utilizzate per muovere come detto l'ETR 563 n.08 che presumibilmente proveniva dalle officine di Mestre dopo manutenzione o tornitura.
Come visibile nelle foto e nel video a corredo, tutte e quattro le locomotive avevano i pantografi in presa.
L'unico con le "corna" basse era l'ETR 563 caratterizzato dal soprannome "Città di Grado".
Il trasferimento di ieri conferma ancora volta la vocazione da "tuttofare" di queste versatili locomotive di Trenitalia anche se vederne quattro impegnate contemporaneamente non è cosa da tutti i giorni.
È tuttavia un dato di fatto che per quanto siano nate per i treni regionali vengano ormai utilizzate sostanzialmente per qualsiasi servizio.