Una buona notizia per l'Adriatica e per i treni che normalmente la percorrono.
Nell'ambito della seconda fase dei lavori di raddoppio del binario lato Nord della stazione di Ortona, il prossimo 6 ottobre sarà riattivato all'esercizio il tratto di binario di corretto tracciato, di circa 700 metri, che collega il binario 3 al binario dispari lato Pescara sulla sede della linea storica (lato mare), comprendente la galleria "Castello" e parte della galleria "Cimitero".
Contestualmente vengono attivate le ulteriori modifiche all'armamento di seguito descritte:
- la comunicazione 01a/b, fra i binari pari e dispari lato Pescara è soppressa;
- la comunicazione 03a/b, fra i binari 2 e 3 lato Pescara, è soppressa;
- la comunicazione 07a/b, fra i binari 1 e 2 lato Pescara è arretrata di circa 17 m verso la stazione.
Con la riattivazione di cui sopra viene realizzato il raddoppio della linea Pescara - Termoli nell'ambito della stazione di Ortona.
Tuttavia, fino al termine della successiva fase conclusiva dei lavori, il nuovo tratto di binario potrà essere interessato solo da itinerari di partenza/arrivo dai/sui binari 3 e 4.
In conseguenza della soppressione delle comunicazioni di cui sopra, risulteranno temporaneamente preclusi, lato Pescara, il passaggio dal binario dispari ai binari 1 e 2 di stazione e il passaggio dal binario pari ai binari 3 e 4 di stazione (e viceversa).
Coerentemente con le modifiche descritte, viene modificato il sottosistema di terra del sistema di controllo della marcia dei treni (SST/SCMT).
Coerentemente con le modifiche all'armamento e al segnalamento, viene inoltre riconfigurato l'ACC di Ortona con l'inserimento dei nuovi itinerari realizzabili e la rimozione di quelli non più disponibili.