Rail Traction Company, prima impresa ferroviaria privata a offrire servizi di trasporto merci lungo l’asse del Brennero, annuncia di aver ottenuto l’estensione del Certificato di Sicurezza Unico, che le permetterà di operare anche in Austria e Germania.

L’autorizzazione, rilasciata dall’ERA – l’Agenzia per le Ferrovie dell’Unione Europea, incaricata di sviluppare uno spazio ferroviario unico europeo – è stata accolta con grande soddisfazione dal management della società.

«Per RTC si tratta di un traguardo storico: grazie a questo riconoscimento, l’azienda potrà ampliare la propria operatività transfrontaliera in Austria e Germania, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita – commenta il CEO Martin Ausserdorfer –.

Questo risultato assume un significato particolare se consideriamo l’acquisto di locomotive abilitate alla circolazione su gran parte della rete ferroviaria europea e la formazione di macchinisti qualificati per il territorio austriaco, già completate. Tutto ciò ci prepara all’entrata in esercizio della Galleria di Base del Brennero, un passaggio che affronteremo in stretta collaborazione con il nostro partner Lokomotion».

La decisione strategica di estendere l’area di esercizio della società a Austria e Germania risponde all’esigenza di adeguarsi alle evoluzioni del mercato e alle nuove dinamiche del settore.

L’apertura della Galleria di Base del Brennero, infatti, renderà necessario il transito con un’unica impresa ferroviaria, garantendo la continuità operativa tra diversi Paesi.