ÖBB Rail Cargo Group (RCG) e la olandese Pallet Control Tower (PCT) hanno siglato un accordo di cooperazione per rendere più efficiente la gestione dei pallet a livello mondiale.

Lo scambio e il commercio di pallet EUR e di altri imballaggi e contenitori riutilizzabili (RTI) stanno assumendo un’importanza crescente nella logistica internazionale.

La partnership è stata ufficializzata a Vienna, presso la sede centrale del gruppo ÖBB, alla presenza dell’amministratore delegato di RCG, Clemens Först, e del CEO di PCT, Bart Meijnen.

Ritorno a un sistema di scambio efficiente

Elemento chiave dell’accordo è la reintroduzione di un sistema di scambio ottimizzato per pallet EUR e RTI, basato sugli eCredits sviluppati da PCT, che consentono transazioni virtuali in Europa e a livello globale.

La collaborazione aprirà inoltre alla compravendita di pallet e RTI in aree strategiche come Americhe, EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Asia-Pacifico, grazie anche alla piattaforma digitale PCT-Online, che consente di individuare e proporre offerte adatte.

Verso uno standard globale

L’intesa non solo rappresenta un passo avanti nella modernizzazione della gestione dei pallet, ma prepara anche al nuovo quadro normativo europeo, incluso il futuro regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (Packaging and Packaging Waste Regulation – PPWR). Un contesto che rafforzerà il sistema del pallet EUR, favorendone l’espansione a livello internazionale.

Clienti RCG coinvolti fin dall’inizio

Nei prossimi mesi, RCG fornirà ai propri partner e clienti informazioni dettagliate sulle funzionalità della piattaforma PCT-Online e procederà alla creazione degli account per consentire l’accesso ai servizi.