Nel 2024, la Ferrovia Retica ha registrato un incremento del 10% di turisti italiani sulle linee del trenino rosso del Bernina e dell'Albula, che collegano St. Moritz a Coira, offrendo panorami spettacolari.

Questo aumento continua costantemente, con sold out durante le festività, le vacanze invernali ed estive, e i weekend lunghi.

Da anni - spiega Enrico Bernasconi, responsabile per l'Italia della Ferrovia Retica - i turisti italiani, in comitive o individualmente, scelgono il trenino rosso per una gita tra montagne e paesaggi davvero unici". "Nel 2024 - prosegue - abbiamo avuto una risposta molto positiva per la linea dell'Albula, che ha un grande fascino ed è molto apprezzata per un viaggio mozzafiato".

Dietro l'aumento dei passeggeri, si nasconde però anche un aspetto problematico: treni sovraffollati, con turisti costretti a viaggiare in piedi durante l'estate, e banchine affollate in attesa dei convogli.

"Queste situazioni si creano in alcuni periodi dell'anno, dove le richieste sono superiori alle disponibilità dei treni - aggiunge Bernasconi -. Certamente non sono un bel biglietto da visita, ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per migliorare la situazione".

Il primo passo per affrontare il sovraffollamento è l'incremento dei treni sulla linea del Bernina, con interventi in corso che porteranno a risultati nei prossimi anni.

Per il 2025, sono stati introdotti nuovi accorgimenti in collaborazione con agenzie di viaggio e tour operator: durante i periodi di alta stagione (estate, vacanze invernali, weekend lunghi), su ogni treno le prenotazioni saranno limitate a un solo gruppo, rispetto ai tre consentiti in passato.

Per quest'estate, la Ferrovia Retica lancerà una nuova proposta chiamata "Landwasserwelt", che offrirà un'esperienza unica sulla linea dell'Albula.

I visitatori potranno trascorrere una o più giornate esplorando malghe, musei e itinerari immersi nella natura. La proposta include soste, anche con pernottamenti, nella regione del famoso viadotto di Landwasser.

Sarà possibile viaggiare su treni storici verso Davos, visitare il Museo Ferroviario di Bergün, fare escursioni in trenino su gomma sotto il viadotto, scoprire l'enogastronomia locale a km 0, visitare fattorie, assaporare i loro prodotti e percorrere sentieri che saranno ulteriormente sviluppati. Un'offerta particolarmente adatta alle famiglie.

"Il nostro obiettivo - conclude Bernasconi - è rendere felici i turisti, soddisfacendo tutte le richieste, individuali e di comitive, e la proposta "Landwasserwelt” va in questa direzione e sarà molto accattivante per la clientela italiana".

L'offerta sulla linea dell'Albula è stata ampliata, in risposta alla crescente richiesta. La linea, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un capolavoro ingegneristico dell'epoca pionieristica delle ferrovie.

Il treno supera 1000 metri di dislivello senza cremagliera, grazie a strutture come il viadotto di Solis, il viadotto di Landwasser e le gallerie elicoidali tra Bergün e Preda.

Lungo il percorso, i passeggeri possono esplorare la natura alpina del parco naturale di Ela, percorrere il Sentiero avventura della ferrovia Albula, visitare il Museo ferroviario dell'Albula a Bergün o divertirsi con la pista per slittini da Preda a Bergün in inverno.