
Ieri mattina si è tenuto un tavolo di confronto tra la Regione Lazio e le aziende regionali Astral e Cotral, dedicato alle attività in corso sulla ferrovia Roma Nord.
L’incontro, promosso dall’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, è stato organizzato in risposta alla richiesta avanzata dai sindaci dei Comuni di Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Magliano Romano, Rignano Flaminio, Sant’Oreste, dal Presidente del XV Municipio di Roma Capitale e dal Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord.
Sulla linea sono attualmente in corso importanti interventi di manutenzione e rinnovamento, attesi da tempo, che stanno comportando inevitabili disagi per i pendolari.
Astral e Cotral, in collaborazione con la Regione Lazio, stanno definendo un piano di misure sostitutive per contenere le criticità e migliorare la gestione del servizio durante i lavori.
“L’incontro odierno – ha spiegato l’assessore Fabrizio Ghera – segue le riunioni delle scorse settimane e punta a rafforzare il dialogo con i sindaci e i comitati pendolari. La Regione Lazio segue da vicino tutte le attività e, con Astral e Cotral, sta definendo nuove iniziative per migliorare il servizio e ridurre i disagi dovuti ai lavori in corso”.

“Abbiamo istituito una task force aziendale per dare maggiore impulso ai lavori di riqualificazione della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo – ha dichiarato Giuseppe Simeone, amministratore unico di Astral. Dopo i lavori preparatori, entrerà a pieno regime il cantiere per il raddoppio dei binari nella tratta Riano-Morlupo. Grazie alla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, sarà possibile accelerare gli interventi programmati”.
Alla luce delle lavorazioni sull’infrastruttura, Cotral sta predisponendo un nuovo piano del servizio ferroviario, finalizzato a rimodulare le corse e ottimizzare le frequenze nelle fasce orarie più critiche.
“L’obiettivo – ha spiegato il presidente Manolo Cipolla – è ridurre i disagi per l’utenza e consentire il completo ammodernamento della linea, con lavori attesi da anni.”