
Debutterà martedì 11 novembre sulla tratta extraurbana della linea Roma–Viterbo il primo treno Alstom sottoposto a revisione straordinaria.
Il convoglio, che nelle prime giornate sarà affiancato da un istruttore, torna a circolare dopo un importante intervento di manutenzione effettuato presso gli impianti RTI Ma-Group/Sitav di Piacenza.
Si tratta del primo dei quattro attualmente in revisione nella stessa sede. Dopo una fase di rodaggio di circa quindici giorni sulla tratta extraurbana, il treno sarà successivamente destinato alla sezione urbana della linea, ampliando così la capacità operativa della flotta Cotral.
Il convoglio si presenta con la nuova livrea aziendale e integra importanti aggiornamenti tecnici: tra questi, l’installazione della funzione vigilante a supporto della sicurezza del personale di macchina e una revisione completa dell’impianto di climatizzazione, finalizzata a garantire un comfort superiore ai passeggeri.

«Con questo intervento, Cotral prosegue nel percorso di manutenzione straordinaria della flotta ferroviaria, con l’obiettivo di offrire un servizio più affidabile. Il rientro in servizio di questo treno rappresenta l’avvio concreto del piano di rinnovo della flotta regionale», ha dichiarato il presidente di Cotral, Manolo Cipolla.
«Cotral continua a investire nella manutenzione come leva fondamentale per migliorare la qualità del servizio».
Soddisfazione anche da parte della Regione Lazio. «Grazie al lavoro di Cotral è stato avviato un piano di manutenzione e revisione dei rotabili sulle ferrovie regionali che non era mai stato realizzato prima», ha commentato l’assessore ai Trasporti e Mobilità, Fabrizio Ghera. «Un impegno che punta a rendere sempre più efficiente il trasporto pubblico locale regionale».
Con l’imminente ritorno in servizio di questo primo treno revisionato, Cotral segna un nuovo passo nel rinnovamento tecnico e gestionale del materiale rotabile, in linea con la strategia di rilancio del trasporto ferroviario regionale del Lazio.